CopertinaPrevisioni

Fugace ondata di gelo per l’Epifania: gli ultimi aggiornamenti

Una massa di aria gelida potrebbe raggiungere l'Italia nel weekend

Sempre più probabile una ondata di gelo in arrivo per l’Epifania. Come confermano le nuove proiezioni dei modelli, una massa di aria fredda nei prossimi giorni scivolerà dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale. Potrebbe raggiungere l’Italia a partire dalla giornata di sabato: dopo aver scavalcato le Alpi potrebbe raggiungere le regioni del Centro-Sud entro domenica. Se questo scenario dovesse trovare conferme nei prossimi aggiornamenti, per l’Italia entro l’Epifania si aprirebbe una fase di tempo decisamente invernale con il probabile ritorno di neve fino a quote basse lungo l’Appennino centro-meridionale.

Al momento sembra che le regioni che verranno investite maggiormente saranno quelle del Centro-Sud, specie lungo il versante Adriatico. Altrove – specie al Nord-Ovest e in Sardegna, Toscana e Lazio – l’impatto di questa nuova ondata di gelo potrebbe essere mitigato dalla presenza – non lontana – del campo di alta pressione che dalle Azzorre si spingerà fino alla Scozia, abbracciando Spagna, Portogallo e Francia.

E’ proprio la posizione dell’anticiclone a mettere tutto in forse: se solo dovesse spingersi un po’ più a est, potrebbe fermare l’avanzata dell’aria fredda prima che questa possa raggiungere il nostro Paese. In ogni caso dopo questa breve parentesi l’alta pressione tornerà a rinforzarsi ripristinando ovunque condizioni di stabilità con un nuovo rialzo termico nelle zone precedentemente interessate dai venti freddi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button