Notizie ItaliaPrevisioni

Ondata di caldo anomalo in arrivo in pieno inverno: i dettagli

Si profila un inizio febbraio da primavera inoltrata con punte anche oltre i 20°C

L’inverno in corso non decolla e sarà così anche per i prossimi giorni: ci aspetta una fase di “caldo anomalo” per il periodo con valori da primavera inoltrata. Dopo un weekend piuttosto grigio e con poche piogge, all’inizio della prossima settimana vivremo una nuova fase stabile con tempo soleggiato e con qualche nebbia in Val Padana. Le temperature saranno elevate per il periodo, specie sui settori occidentali della Penisola e si potranno addirittura superare i 20°C in particolare sulla Sardegna. Sulle Alpi occidentali lo zero termico schizzerà fino a 3500 metri di quota. A Milano e Torino potremo superare abbondantemente i 15°C, con punte fino a 18°C. La circolazione atmosferica potrebbe cambiare in modo netto da metà settimana, per l’arrivo di aria gelida di matrice artica. Non è ancora possibile fornire dettagli maggiori ed è una tendenza che dovrà essere confermata o smentita nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi

Giovedì sarà una giornata di tempo stabile quasi ovunque con una prevalenza di tempo soleggiato sulle nostre regioni. Da segnalare al primo mattino locali nebbie sulla bassa pianura veneta, e un po’ di nuvole anche compatte su Liguria di levante, Umbria, zone interne della Toscana e del Lazio. Un po’ di nuvolosità potrà interessare anche la Sardegna e la Calabria tirrenica. Da pomeriggio le nuvole tenderanno ad aumentare al Nord e sulle regioni tirreniche con qualche goccia di pioggia sul nord della Toscana e sull’estremo Levante ligure. Qualche fiocco di neve sulla Val d’Aosta di confine. I venti, dopo le raffiche burrascose delle ultime ore, tenderanno ad attenuarsi. Temperature massime senza grandi variazioni e con valori sopra le medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button