CopertinaPrevisioni

Ondata di CALDO al via al Centro-Sud, rischio di forti TEMPORALI al Nord

Clima sempre più caldo sulle regioni centro-meridionali, con punte intorno ai 35 gradi. Al Nord valori più contenuti, ma con clima più afoso

Nella settimana a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, gran parte d’Italia vivrà la prima ondata di caldo dell’estate: le regioni del Nord dovranno fare i conti con il ritorno dei temporali, localmente anche forti. Il robusto campo di alta pressione presente sull’Europa meridionale e l’area mediterranea, infatti, potrebbe parzialmente indebolirsi nei pressi dell’Italia solo tra venerdì e sabato. Fino ad allora sarà garante di tempo stabile soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, con caldo destinato a  intensificarsi. Infatti la massa d’aria calda che occupa l’anticiclone riceverà ulteriori contributi in afflusso dal Nord Africa con conseguente aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali dove avremo la prima ondata di calore importante di questa estate, con picchi nelle massime intorno o poco sopra la soglia dei 35 gradi.

Il Nord, posizionato ai margini dell’area anticiclonica, continua a essere lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa Centrale con effetti principalmente su Alpi e vicine pianure. La prima di queste perturbazioni (n.5 di giugno per l’Italia) darà luogo oggi a una fase temporalesca con possibili episodi forti su Alpi orientali, alto Veneto e Friuli. Un’altra fase instabile con interessamento anche di zone di pianura del Nordovest sembra possibile alla fine di mercoledì.

caldo

Nelle prossime ore instabilità in aumento al Nord

Su Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud quella di oggi sarà una giornata di sole. Tempo invece localmente instabile al Nord, lambito da una perturbazione. Dopo una mattinata con i primi rovesci sulle Alpi centrali e qualche annuvolamento in Liguria, dal pomeriggio tendenza a schiarite più ampie e diffuse al Nord-Ovest con qualche residuo rovescio su Alpi e Prealpi lombarde. Probabile fase temporalesca su Alpi orientali, pedemontana veneta e Friuli con possibili episodi di forte intensità. In serata qualche residuo rovescio solo sul Friuli.

Clima caldo con temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, in particolare nei settori adriatici, ionici e nella Sardegna orientale: valori massimi pomeridiani quasi ovunque sopra la media e in generale compresi fra 29 e 32 gradi, ma con locali picchi di 33-35 gradi. Venti di Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure che sarà mosso, un po’ ventoso anche nell’Appennino settentrionale e in quello marchigiano.

Martedì caldo in aumento al Centro-Sud e clima afoso al Nord

Su quasi tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Al mattino qualche annuvolamento in Lombardia, Liguria e al Nord-Est. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone alpine e lungo l’Appennino centro-settentrionale, con occasionali brevi acquazzoni tra le Orobie e le zone montuose del Trentino Alto Adige.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con punte fino a 35-36 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Al Nord difficilmente si supereranno i 31-32 gradi, ma il clima potrà essere a tratti anche afoso. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza; locali rinforzi da sud sul Tirreno centrale, di Libeccio sull’alta Toscana e da nord nel Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi, localmente mossi il Tirreno centrale e il mar Ligure al largo.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button