CopertinaPrevisioni

OGGI tempo più CALDO e SOLEGGIATO, ma nuove PIOGGE incombono

La prima parte di questo inizio di weekend vedrà un tempo più soleggiato, ma da metà giornata peggiora al Nord

Sarà un inizio di weekend più tranquillo a livello meteorologico, con tempo in prevalenza soleggiato, soprattutto nella prima parte di giornata. La tregua dalle piogge durerà però poco, specie al Nord, dove dalla seconda parte di giornata inizieranno a farsi sentire gli effetti della perturbazione numero 2 di giugno. Il clima sarà ovunque più caldo.

Inizio weekend più soleggiato e caldo, ma occhio alla nuova perturbazione che minaccia il Nord-Italia

Oggi sulle regioni del Centro-Sud e nelle Isole si avrà tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino sull’estremo Sud e le ultime gocce di pioggia nella Puglia meridionale; nel pomeriggio si avrà qualche modesto annuvolamento nelle aree interne a ridosso dell’Appennino, sull’alta Toscana e sulla Calabria tirrenica.

Al Nord si avranno condizioni di variabilità, con spazi soleggiati più ampi al mattino in Val Padana e lungo la costa adriatica. Da metà giornata andranno a svilupparsi rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino; dal tardo pomeriggio o dalla sera saranno coinvolte anche le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, specie quelle adiacenti alla fascia pedemontana. In serata e nella notte si avranno locali rovesci anche tra la Liguria di levante e l’Appennino toscano.

Le temperature minime saranno in calo quasi ovunque; le massime saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Nord, in sensibile rialzo al Centro-Sud. In generale si avrà un clima ovunque più caldo, con valori diffusamente fino ai 26-27 gradi.

Venti in prevalenza occidentali: da moderati a tesi su Tirreno centro-meridionale, Calabria e Isole maggiori; forte Libeccio nel Golfo Ligure, da moderato a teso su Toscana, dorsale centro-settentrionale e Romagna. Mari: molto mosso o localmente agitato il basso Ligure, mossi o molto mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Allerta meteo fino ad arancione

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione sulla Puglia, gialla su Lombardia ed Emilia Romagna.

  • MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
    Puglia: Salento, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Emilia Romagna: Pianura emiliana centrale, Pianura e costa romagnola, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali
allerta meteo sabato 6 giugno
Crediti: Protezione Civile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button