CopertinaPrevisioni

Oggi PIOGGE e locali forti RAFFICHE DI VENTO: le zone interessate

La terza perturbazione del mese agisce oggi sulle regioni meridionali: mercoledì è previsto un generale miglioramento del tempo

Le piogge saranno ancora protagoniste nella giornata odierna, principalmente sulle regioni del Sud. Al Centro sono possibili locali forti raffiche di vento. Temperature minime in sensibile calo al Nord, dove si avrà un clima freddo al mattino presto, con valori che si avvicineranno allo zero. Nella giornata di mercoledì generale miglioramento del tempo su gran parte del Paese e clima diurno molto mite.

Meteo per le prossime ore: piogge e rovesci sparsi al Sud, ampia schiarite in Campania. Al mattino clima freddo al Nord, dove ci si avvicinerà allo zero. Locali forti raffiche di vento sulle regioni del Centro

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna oggi si può osservare un cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nebbia nelle ore più fredde sulla bassa Val Padana. Al Nord temporaneo passaggio di nubi alte e sottili. Lungo il medio Adriatico cielo nuvoloso, con locali piogge su Abruzzo e Molise, specie dal pomeriggio. Al Sud tendenza ad ampie schiarite nel nord della Campania, cielo da nuvoloso a coperto altrove, con alcune piogge o rovesci sparsi.

Temperature: in calo le minime al Centro-Nord e sulla Sardegna, più sensibile al Nord dove all’alba ci si potrà avvicinare localmente allo zero. Massime in calo al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Venti: deboli al Nord; da moderati a tesi settentrionali sulle altre regioni, con locali forti raffiche sulle regioni centrali. Bora sull’alto Adriatico. Mari: poco mosso il mar Ligure; mossi gli altri mari, fino a molto mossi medio e basso Adriatico, settore ovest del Tirreno, canale di Sicilia.

Meteo per mercoledì: generale miglioramento del tempo su gran parte del Paese eccetto qualche rovescio al Sud e in Sicilia. Temperature minime in calo sulle Isole, al Centro-Sud e al Nord ma clima diurno molto mite

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno, salvo la presenza di nebbie sulla Pianura Padana e lungo le coste tra Veneto e Romagna, in diradamento quasi totale nel corso della giornata. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, in diradamento sulla Campania. Rovesci sparsi su Puglia, Basilicata e settori ionici di Calabria e Sicilia. A fine giornata tendenza a un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature: minime in calo sulle Isole e al Centro-Sud, in ulteriore lieve flessione al Nord dove si avvicineranno localmente allo zero; massime stazionarie o in lieve rialzo. Clima diurno molto mite, con valori per lo più compresi tra 16 e 22 gradi.

Venti: deboli al Nord, localmente moderati al Centro e sulla Sardegna; moderati o localmente tesi da nord o nordest al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure, l’alto Adriatico e il mar Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Tirreno sud-occidentale e i Canali delle Isole.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button