CopertinaPrevisioni

Oggi nuovo ROUND di TEMPORALI: le zone più a rischio

Dopo i forti temporali di ieri sera-notte, dal pomeriggio di oggi sono attesi nuovi fenomeni ancora localmente forti

La perturbazione giunta nella serata di ieri dalla Francia, anche oggi porterà condizioni di instabilità sulle regioni del Nord con numerosi temporali nella seconda parte della giornata, localmente anche forti. Il rischio di temporali aumenterà anche lungo l’Appennino e sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord oggi avvertiremo un primo sensibile calo termico al Nord, mentre farà ancora molto caldo al Sud e in Sicilia.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un centro di bassa pressione che tra questa notte e sabato scivolerà rapidamente lungo la Penisola, favorendo un miglioramento al Nord e determinando una breve fase instabile anche al Centro-Sud. L’aria fresca che accompagna il suo passaggio porrà fine al gran caldo di questi giorni anche grazie a una ventilazione settentrionale.

Oggi nuovi temporali al Nord

Al Nord, dopo iniziali schiarite e qualche residuo rovescio solo all’estremo Nord-Est, nella seconda parte della giornata tornerà ad accentuarsi l’instabilità con il rischio di rovesci o temporali sparsi, localmente anche forti, in molte zone, specie tra Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria. Anche in questa fase saranno possibili grandinate e intense raffiche di vento.

Al Centro-Sud inizio di giornata con tempo soleggiato e tranquillo ma dal pomeriggio temporali in sviluppo su Appennino toscano, Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne tra Molise, Basilicata e Puglia. Nel resto del Centro-Sud, comprese le Isole maggiori, tempo che resta ben soleggiato.

Nella notte comincia a migliorare al Nord, con rovesci e temporali tra il basso Piemonte, Emilia Romagna e a ridosso dell’Appennino. Importante fase instabile, invece, su buona parte del Centro, con temporali localmente anche forti tra bassa Toscana, Umbria, alto Lazio e medio Adriatico.

Temperature in sensibile calo al Nord, in generale non oltre i 27-28 gradi; lieve diminuzione anche al Centro, nel nord e nell’ovest della Sardegna; resiste il gran caldo al Sud, in Sicilia e Sardegna meridionale con ancora punte di 35 gradi o poco oltre. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ ventoso anche nel Mar Ligure e sull’alto Tirreno; in questi settori, mare generalmente mosso, fino a molto mosso il Mare di Corsica e di Sardegna. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button