CopertinaPrevisioni

Oggi brevissimo MIGLIORAMENTO, ma nuovo MALTEMPO è in arrivo

Oggi veloce tregua dai temporali che hanno caratterizzato gli ultimi giorni e clima freddo con valori al di sotto della norma

Oggi generale miglioramento del tempo, con tregua dai temporali che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. La pausa dal maltempo sarà però breve perché già tra mercoledì e giovedì una nuova fase perturbata coinvolgerà gran parte d’Italia con forti piogge. Il clima è insolitamente freddo per il periodo, in particolare al Centro-Nord dove i valori risulteranno anche di 5-6 gradi al di sotto della norma.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla in Calabria per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali e in settori di Abruzzo e Sicilia per rischio idrogeologico, e per temporali sull’isola.

Meteo per le prossime ore: tempo in graduale miglioramento, ma la tregua sarà breve. Temperature massime in ulteriore calo al Sud, valori in generale al di sotto della media e clima freddo al Centro-Nord

Al Centro-Nord tempo inizialmente soleggiato, salvo un po’ di nuvole residue sul medio Adriatico. Tendenza a un aumento delle nubi verso sera al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche; locali piogge nella notte su Val d’Aosta, Piemonte, settore ligure e basso Lazio. Al Sud e sulle Isole nubi sparse fin dal mattino, alternate comunque a qualche schiarita. Possibili piogge su Campania e Calabria tirrenica; dal pomeriggio anche su Sardegna e Puglia meridionale.

Temperature quasi ovunque in diminuzione nelle minime, massime in ulteriore lieve calo sul Sud peninsulare. Valori in generale al di sotto della norma e clima freddo al primo mattino al Centro-Nord. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati o tesi al Sud e sulle Isole, in indebolimento al Centro; in prevalenza deboli al Nord. Mari: mossi o molto mossi i mari meridionali e i mari di Corsica e di Sardegna; localmente mossi medio Adriatico, Tirreno centrale e basso Ligure; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Tags

Articoli correlati

Back to top button