PrevisioniPrimo piano

Nuove PIOGGE in settimana ma nel weekend del 25 APRILE si cambia registro

La settimana proseguirà sotto il segno dell’instabilità con rischio di piogge e temporali. La situazione meteo andrà poi incontro a un miglioramento proprio in coincidenza del weekend del 25 aprile, quando grazie a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione il tempo sarà più stabile, soprattutto al Centro-nord.
Le temperature, dopo una lunga fase con valori sotto le medie, tenderanno ad aumentare gradualmente e potremo toccare punte di 20 gradi e anche leggermente al di sopra nell’ultima parte della settimana.

Giovedì ancora instabile su molte regioni

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte brevi rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombarde e qualche addensamento sul Levante ligure. Nuvoloso e a tratti instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali, specie fra Emilia e Venezie, in miglioramento alla sera.
Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata sulla Toscana. Possibili piogge anche sotto forma di rovesci o locali temporali particolarmente insistenti soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia; nelle altre regioni centro-meridionali precipitazioni in forma più isolata e intermittente. Alla sera il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto al Sud e in Sicilia.
Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime pomeridiane in leggero aumento al Nord-Ovest e sulle Isole, in lieve calo al Centro. Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno. Mari molto mossi intorno alle Isole, fino ad agitato il Canale di Sicilia; Localmente mossi gli altri mari.

Venerdì ancora instabile al Sud ma nel weekend del 25 aprile migliora

Venerdì l’instabilità interesserà ancora le regioni meridionali con rischio di rovesci e temporali anche intensi. Qualche pioggia più localizzata o temporale anche sulle regioni centrali adriatiche e su Sicilia e Sardegna. Il tempo sarà invece più stabile e soleggiato al Nord e in Toscana. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-nord con punte intorno ai 20 gradi. Venti di Scirocco ancora intensi sui settori ionici.

Nel fine settimana del 25 aprile l’alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi. Ci aspetta dunque una fase meteo più stabile e soleggiato. Da segnalare per sabato la possibilità di fenomeni residui all’estremo Sud e sulla Sicilia. Le temperature saranno in lieve aumento con un clima primaverile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button