Previsioni

Nucleo di aria fredda sull’Italia a metà settimana: una breve parentesi con neve, calo termico e vento

Il peggioramento sarà molto veloce: nella parte finale della settimana torna infatti l’alta pressione

A metà settimana un nucleo di aria fredda raggiungerà l’Italia portando un temporaneo calo delle temperature, un rinforzo del vento e qualche nevicata in montagna. La perturbazione mercoledì porterà un peggioramento sulle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord transiterà un po’ di nuvolosità ma con basso rischio di pioggia. Qualche breve e temporanea nevicata si potrà osservare in Val D’Aosta e sulle Alpi orientali con limite fino ai 600 -900 metri. Atmosfera più instabile al Centro-Sud con rischio di rovesci o temporali a partire dalla Toscana, in trasferimento nel pomeriggio a gran parte del Centro e in serata anche su Puglia, Campania e Calabria tirrenica. Sull’Appennino centrale limite della neve in calo in serata fino a 1000-1500 metri di quota.
Valori minimi in calo al Nordest, temperature massime in lieve calo una decisa intensificazione di venti settentrionali più freddi con un forte Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia a seguire la Tramontana arriverà in tutto il Centro-sud.

Il tempo migliorerà però già nella giornata di giovedì con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato. Giovedì insisterà un po’ di freddo e un po’ di vento da nord sul medio Adriatico e al Sud.

Nella parte finale della settimana l’alta pressione si rinforzerà di nuovo su tutta l’Italia garantendo probabilmente fino all’inizio della settimana successiva, tempo stabile, soleggiato e con temperature di nuovo ben oltre la norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button