Previsioni

Neve in pianura a Natale? Cosa dicono le previsioni

Con l’avvicinarsi del Natale si prolificano gli articoli acchiappa click sulla possibile neve fino in pianura, ma cosa dicono realmente le previsioni? Ad oggi possiamo dire che la lunga fase di dominio anticiclonicoquindi con tempo stabile e asciutto – che interesserà tutta questa settimana, secondo i dati più aggiornati, non proseguirà oltre lunedì 15 dicembre, giornata nella quale l’alta pressione si indebolirà sulle nostre regioni, spostando la sua azione più a est e lasciando nei giorni seguenti l’Italia esposta all’arrivo di sistemi perturbati, quindi a possibili piogge.

Nella parte centrale della prossima settimana infatti due diverse perturbazioni potrebbero riportare le precipitazioni; una dal Nord Africa diretta verso le Isole e il Sud, una seconda atlantica al nord-Ovest e lungo il Tirreno. Questa fase più instabile potrebbe esaurirsi intorno a giovedì 18 dicembre, comunque senza determinare un significativo calo della temperatura, che al più si porterà su valori vicini alla norma o leggermente oltre.

Avvicinandoci al fine settimana (20 – 21 dicembre) i modelli di previsione non sono concordi nel descrivere l’evoluzione più probabile. Gli scenari proposti variano da condizioni in prevalenza instabili con rischio di ulteriori passaggi di perturbazioni sospinte da un flusso occidentale, ad una maggiore presenza di giornate con tempo stabile. In ogni caso il campo termico non riserva rilevanti cambiamenti per irruzioni freddo o gelide; le temperature potrebbero quindi mantenersi su valori non lontani dalla norma, se non poco superiori. Per ora la tendenza meteo non vede dunque né gelo e né neve in Pianura nelle giornate che ci accompagneranno al Natale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button