CopertinaPrevisioni

NEVE fino in pianura, VENTO forte e FREDDO: le previsioni delle prossime ore

Oggi sarà una giornata decisamente fredda e ventosa. La neve potrebbe scendere fino a quote molto basse

L’aria gelida che ha raggiunto l’Italia sta portando condizioni meteo tipiche dell’inverno da Nord a Sud: anche oggi il freddo si farà sentire in tutto il nostro Paese, con venti forti e il rischio di nevicate fino alle coste tra Marche e Puglia. Si tratta senza dubbio dell’irruzione di aria fredda più importante della stagione (di portata probabilmente eccezionale) dopo un inverno quasi sistematicamente sopra media (a consuntivo quasi 2 gradi in più a livello nazionale). Il brusco raffreddamento risulterà anche acuito in termini di sensazione dai forti venti settentrionali che stanno convogliando l’aria gelida con raffiche fino a 60-80 km/h.

Le previsioni di oggi

Oggi cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche. Su Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia nevicate intermittenti da deboli a localmente moderate fino a quote molto basse: non si escludono nevicate localmente fino in pianura e, al primo mattino, fin sulle coste. Piogge sparse sulla Sicilia sud-orientale, in estensione tra tarda serata e notte al resto dell’isola e al sud della Calabria; quota neve sulle aree montuose intorno a 800-1000 metri. Nel resto d’Italia tempo abbastanza soleggiato con le schiarite più ampie su Trentino-Alto Adige, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Giornata fredda in tutta Italia con temperature diffusamente sotto media. Al mattino gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Temperature massime pomeridiane in gran parte d’Italia non oltre i 10 gradi con punte di 12-13 gradi in Calabria e Isole maggiori.

Venti settentrionali fino a localmente forti su alto Adriatico (Bora) e al Centro-Sud. Mari: poco mosso il Mar Ligure sotto costa, mossi o molto mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button