CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND in arrivo DUE PERTURBAZIONI: tutte le zone coinvolte

Mentre oggi è una giornata sostanzialmente soleggiata, nel weekend molte regioni vedranno il ritorno dei temporali

Il weekend dal punto di vista meteorologico sarà molto movimentato sulle nostre regioni. Mentre oggi la giornata trascorre all’insegna del tempo stabile e soleggiato, nel fine settimana agiranno due deboli perturbazioni. Una (n.14 del mese) dal Mediterraneo occidentale raggiungerà l’estremo Sud e in particolare la Sicilia. L’altra (n.15), un fronte freddo in discesa dall’Europa centrale, scivolerà rapidamente tra sabato e domenica dalle regioni del Nord verso quelle del Centro-Sud. Per un deciso rinforzo dell’alta pressione bisognerà attendere probabilmente i primi giorni di giugno.

Nell’ultimo WEEKEND di maggio tornano i TEMPORALI: le zone a rischio

Meteo per le prossime ore: giornata soleggiata con clima primaverile ovunque

Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Da segnalare una nuvolosità irregolare di tipo medio-alto in scorrimento sulle Isole maggiori, sulla Calabria e, marginalmente, lungo il medio-basso versante tirrenico; qualche banco di nubi basse in mattinata sulla pianura piemontese e lungo le Prealpi lombardo-venete. Nel pomeriggio modesti cumuli si svilupperanno a ridosso dei rilievi.

Temperature: massime in leggero aumento sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico, con valori in alcuni casi anche al di sopra della norma, con punte superiori ai 25 gradi.
Venti: moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto e sul basso mare Adriatico, moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna.

Meteo per domani, sabato 29 maggio: nel weekend aumenta l’instabilità con precipitazioni e temporali al Sud e al Nord

Nella prima parte del giorno cielo in prevalenza ancora poco nuvoloso in Emilia Romagna, sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, ma con tendenza ad un successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni nuvolosità irregolare, in ulteriore addensamento. In mattinata locali precipitazioni sulla Sicilia, anche sotto forma di rovesci e locali temporali nel pomeriggio, in estensione verso sera alla Calabria meridionale. Sempre durante il pomeriggio si accentua l’instabilità attorno alle aree montuose del Nord e all’Appennino settentrionale, tra sera e notte in forma isolata anche in Valle Padana e lungo la dorsale centrale, con associate precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale occasionale.

Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori per lo più al di sopra della norma, compresi fra 22 e punte di 27-28 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Canale d’Otranto.

Leggi anche:

Il CICLONE Yaas devasta l’INDIA con venti a 140 km/h: la situazione

Le ultime notizie di IconaClima:

Clima, raddoppia la possibilità di raggiungere +1.5°C nei prossimi 5 anni

Youth4Climate: Driving Ambition, confronto tra giovani e leader della Pre-Cop26

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button