Previsioni

Natale e Santo Stefano portano la tregua da piogge e venti: gli aggiornamenti

L'Italia si prepara a un weekend burrascoso, ma la parziale tregua è vicina

Natale e Santo Stefano saranno all’insegna del tempo stabile: l’Italia sarà interessata da un weekend di maltempo, ma la tendenza per i prossimi giorni conferma, infatti, una situazione decisamente più clemente nella prima parte della prossima settimana. Assisteremo ad un graduale miglioramento, con molto più spazio per il sole e assenza di precipitazioni significative.

Lunedì parziale miglioramento, ma insiste il vento

Nonostante la parziale tregua dal maltempo, è comunque da segnalare nella giornata di lunedì un vento ancora particolarmente intenso su gran parte dell’Italia ma soprattutto al Centro-Sud, dove potrebbe raggiungere anche intensità di burrasca. Il vento interesserà maggiormente le regioni del basso Tirreno, dove il mare diverrà molto agitato o grosso con onde dai 6 agli 8 metri con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sempre nella giornata di lunedì, locali piogge e rovesci a caratteri intermittente potranno interessare la Puglia e i settori tirrenici di Calabria e Sicilia mentre insisterà qualche debole nevicata sulle Alpi di confine. Le temperature rimarranno al di sopra della norma, con un ulteriore rialzo al Nord.

Martedì vento in attenuazione

Martedì proseguirà la fase di miglioramento con venti che finalmente tenderanno ad attenuarsi, seppur parzialmente. Le precipitazioni saranno ancora probabili su Puglia, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, ma molto più sporadiche. Le temperature rimarranno in generale sopra la media, con valori massimi in calo al Nord.

Natale e Santo Stefano all’insegna del tempo stabile

La giornata di Natale sarà caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato in quasi tutta l’Italia. In attenuazione anche i venti e temperature in leggera diminuzione, ma pur sempre con valori in gran parte oltre la media. Anche la giornata di Santo Stefano sarà caratterizzata da una situazione tranquilla, ma con il rischio di qualche breve pioggia sul settore del medio e basso Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button