PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: tra sole e nuove piogge, tempo ancora instabile sull’Italia

Dopo la veloce perturbazione attesa giovedì, lo scenario meteo del weekend si preannuncia piuttosto dinamico. Venerdì sarà una giornata di tregua: tornerà il sole su gran parte del Paese, con un clima gradevole e stabile. Solo sulla Sardegna, lungo il versante tirrenico e a ridosso delle Alpi occidentali si potranno osservare nubi sparse, ma senza fenomeni rilevanti.

Le previsioni meteo per il weekend

La situazione tornerà a cambiare tra sabato e domenica, quando un nuovo sistema perturbato di origine atlantica – il sesto di questo ottobre – raggiungerà l’Italia. La fase instabile dovrebbe iniziare nel pomeriggio di sabato dalla Sardegna, per poi estendersi verso le regioni centrali e parte del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Il Nord e l’estremo Sud rimarranno più ai margini, anche se qualche nube o pioggia isolata non è esclusa.

L’evoluzione resta però incerta: il flusso umido e mite in arrivo dall’oceano continuerà a condizionare il tempo nel Mediterraneo, favorendo il passaggio di nuove perturbazioni anche nei giorni successivi.

Sul fronte delle temperature, ci sarà ancora una marcata differenza tra Nord e Sud. Clima fresco e tipicamente autunnale al Settentrione, mentre al Sud e sulle Isole il tempo resterà più mite, a tratti persino caldo per il periodo. Verso la prossima settimana, i modelli ipotizzano un possibile calo termico più generalizzato, legato all’ingresso di aria polare marittima fino al cuore del Mediterraneo.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button