PrevisioniPrimo piano

Meteo WEEKEND: tra SOLE e forti TEMPORALI

L'atmosfera resterà instabile sull'Italia per diversi giorni. Temperature sotto le medie su settore adriatico e Sud

Sarà un ultimo weekend di maggio sotto il segno dell’instabilità e dei temporali. Non mancheranno momenti soleggiati, ma l’atmosfera resterà instabile così come avviene solitamente nella stagione primaverile.  Il tempo sarà condizionato da un vortice di bassa pressione posizionato sull’Europa orientale che riuscirà a portare i suoi effetti instabili anche verso il nostro Paese. L’aria fresca e instabile veicolata da questo vortice farà dunque proseguire il rischio temporali per alcuni giorni, anche all’inizio del mese di giugno.

Sabato temporali: le zone a rischio

Nella giornata di sabato il tempo sarà ancora molto instabile con piogge e temporali sparsi in gran parte del Sud e su Sicilia, Lazio, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio saranno possibili temporali anche sulle zone alpine e prealpine, con locali sconfinamenti nelle vicine pianure del Nord-Est. Temperature minime stazionarie o in leggero calo; massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo al Centro-Sud, con valori quasi ovunque inferiori alla norma. Venti deboli, con locali rinforzi al Centro-Sud e nelle aree temporalesche.

Domenica si riaccende l’instabilità

Domenica avremo condizioni di grande variabilità, in un contesto di atmosfera instabile. Nelle prime ore del giorno precipitazioni residue sulle pianure di Nordovest e dell’Emilia occidentale, su Liguria e nordovest della Toscana; possibilità di piogge e locali temporali anche su Puglia, Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore attorno alle Alpi occidentali, lungo tutta la dorsale appenninica, nelle aree interne del Centro e della Sicilia, ma con possibili sconfinamenti sulle coste liguri, della Puglia e su quelle ioniche. In serata e nella notte l’instabilità potrebbe restare ancora attiva tra Abruzzo, Molise e Puglia.
Temperature: massime in lieve flessione sulle regioni di Nordovest, su Emilia e Toscana; in lieve rialzo nel resto del Paese, ma su valori ancora per lo più inferiori alla norma, generalmente comprese tra 18 e 23 gradi; punte localmente superiori sulla Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button