Meteo weekend, torna il maltempo: le zone coinvolte
Due perturbazioni in arrivo tra sabato e domenica: in alcune zone potranno portare piogge anche intense

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il weekend segnerà la fine dell’estate di San Martino, questa fase insolitamente stabile e mite che fino a venerdì potrà far registrare punte massime anche al di sopra dei 25 gradi. Nel weekend l’anticiclone cederà definitivamente il passo a due diverse perturbazioni che influenzeranno le condizioni meteo in molte zone del Paese.
Le previsioni meteo per il weekend
Sabato una perturbazione investirà il Nord e la Toscana, mentre al Centro-Sud e sulle Isole il tempo resterà in gran parte soleggiato e asciutto. Domenica arriverà un secondo sistema perturbato, più intenso: nel mirino ci saranno le stesse zone, ma il maltempo sarà più diffuso e ci sarà il rischio di precipitazioni localmente intense.
I venti provenienti da sud manterranno le temperature miti al Centro e al Sud, con valori che potranno raggiungere i 24-25 gradi sulle isole maggiori. Nelle regioni colpite dalla pioggia, invece, le massime torneranno più vicine alle medie di metà novembre.
All’inizio della nuova settimana, lunedì, la perturbazione continuerà a interessare il Centro e la Sardegna, ma le piogge saranno meno frequenti e tenderanno a esaurirsi entro sera, con l’allontanamento dei sistemi nuvolosi. Le temperature resteranno comunque relativamente miti grazie ai venti di Libeccio.
Tra martedì e giovedì è possibile l’arrivo di un’altra perturbazione dal Nord Africa, diretta verso il Centro-Sud, mentre al Nord affluirà aria più fredda che determinerà un progressivo calo termico. Da venerdì, l’ingresso più deciso di masse d’aria fredda favorirà un crollo generale delle temperature, con valori al Nord sotto la media, simili a quelli di inizio inverno.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale