PrevisioniPrimo piano

WEEKEND a 2 facce: sabato estivo, domenica a RISCHIO NUBIFRAGI

Fino al weekend i primi giorni d’autunno saranno segnati da condizioni meteo dal sapore decisamente estivo per la vicinanza dell’Anticiclone Nord Africano che spinge anche verso l’Italia una massa d’aria eccezionalmente calda. 

Proprio nel weekend è però prevista una brusca svolta meteo, che si farà sentire in particolare al Nord e più marginalmente anche al Centro. La responsabile è una perturbazione che investirà il Paese portando una nuova ondata di maltempo che localmente potrà risultare anche di forte intensità.

La tendenza meteo per il weekend: sabato dal sapore estivo, domenica cambio di rotta per il Centro-Nord

Sabato il tempo sarà stabile e senza precipitazioni di rilievo in tutto il nostro Paese, ma con della nuvolosità fin dal mattino in Liguria, lungo le coste della Toscana, nelle fasce prealpine, sulla Sardegna orientale e nella Sicilia meridionale; possibili locali piogge o pioviggini nel Savonese. Nubi, per lo più alte, in graduale aumento anche nel resto del Nord-Ovest con sottili velature in estensione anche al Nord-Est e al Centro.
Temperature superiori alla norma del periodo in tutte le regioni, con massime fino a 28/30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud; punte poco oltre i 30 gradi nelle Isole.

Domenica deciso peggioramento al Nord e in parte del Centro per l’arrivo di una perturbazione dal sud della Francia. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al Nord-Ovest e in Emilia; nuvoloso al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana, e verso sera anche a Friuli Venezia Giulia, Umbria e alto Lazio.

Fenomeni localmente intensi saranno probabili soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, e in particolare nei settori tra la Liguria e la Toscana: ci sarà il rischio di forti piogge e temporali violenti, accompagnati anche da intense raffiche di vento e grandinate.

Al Sud invece, a parte il transito di un po’ di nuvole, il tempo resterà stabile e decisamente caldo,  con punte massime che tenderanno a superare i 30 gradi in diverse zone. Il caldo sarà sopra alla norma anche al Centro, dove si potranno raggiungere i 30 gradi, mentre nelle regioni settentrionali il peggioramento sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature.

La tendenza per i giorni successivi: situazione movimentata anche la prossima settimana

All’inizio della prossima settimana il sistema perturbato si sposterà gradualmente verso est arrivando a coinvolgere anche parte del Sud: lunedì saremo alle prese con piogge e locali rovesci all’estremo Nord-Est, sulle regioni centrali adriatiche, in Umbria, Lazio e Campania. Prima di abbandonare definitivamente l’Italia, martedì la perturbazione farà ancora sentire qualche effetto residuo soprattutto sulle regioni meridionali. Alle sue spalle proseguirà l’afflusso di correnti nord-occidentali instabili che trasporteranno altri impulsi atlantici: probabilmente la situazione meteo resterà movimentata anche nei giorni successivi.

Dopo diversi giorni di caldo dal sapore estivo, all’inizio della prossima settimana inizieremo a osservare un calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali, dove i valori torneranno ad avvicinarsi alle medie stagionali specialmente da martedì.

Le notizie di IconaClima:

Il nesso tra gli indicatori climatici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nuovo rapporto WMO

A Milano si accende il Climate Wall di WWF: una occasione per metterci la faccia e far sentire la propria voce

Vulcano alle Canarie, l’anidride solforosa dell’eruzione del Cumbre Vieja viaggia verso l’Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button