Meteo weekend: sabato stabile, domenica con piogge e venti in rinforzo

Gli ultimi aggiornamenti sul meteo del weekend mostrano un quadro a due velocità. Dopo un sabato in gran parte tranquillo e soleggiato, una nuova perturbazione tornerà a farsi sentire domenica, portando piogge e venti sostenuti soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e sulla Sardegna.
Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di ottobre
Sabato il tempo sarà generalmente stabile al Nord, con ampie schiarite e solo qualche nube di passaggio. Sul Centro-Sud e sulle Isole maggiori la giornata sarà più variabile, con cieli nuvolosi in particolare lungo il versante tirrenico. Possibili piovaschi isolati potranno interessare Toscana, Campania e Calabria tirrenica. I venti di Libeccio soffieranno forti sul basso Mar Ligure, mentre sul resto del paese tenderanno ad attenuarsi. Le temperature minime scenderanno quasi ovunque, mentre le massime caleranno lievemente al Nord e risulteranno in aumento in Sardegna.
Domenica lo scenario meteo cambierà: una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia centrale, portando piogge diffuse e rovesci sparsi su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia settentrionale. Al Nord, invece, il tempo resterà più asciutto, con qualche schiarita alternata a passaggi nuvolosi e venti di föhn in rinforzo nelle valli alpine occidentali. Il Libeccio tornerà a soffiare moderato sul mar Ligure e sullo Ionio.
Le temperature aumenteranno temporaneamente su Sicilia e Calabria per efetto dei venti meridionali, mentre altrove non subiranno variazioni significative.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale