Meteo weekend: sabato di tregua, fronte freddo in arrivo domenica

Dopo la perturbazione che sta portando maltempo sull’Italia, lo scenario meteo nel weekend vedrà una fase di maggiore stabilità – almeno nella prima parte – mentre le correnti occidentali più miti favoriranno anche un aumento delle temperature. già nella notte sabato e domenica, però, è atteso l’arrivo di un nuovo fronte freddo che probabilmente interesserà soprattutto il Nord.
Le previsioni meteo per il primo weekend di ottobre
La giornata di sabato inizierà con qualche residuo annuvolamento al Sud, in particolare in Puglia, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie in tutte le regioni meridionali. Al Centro-Nord e in Sardegna si osserverà al contrario un progressivo aumento delle nuvole, senza precipitazioni significative.
I venti tenderanno ad attenuarsi al Centro-Sud, mentre le temperature minime saliranno soprattutto al Nord-Ovest. Le massime resteranno pressoché stabili al Nord, in lieve aumento nel resto del Paese.
Dalla notte successiva si profila uno scenario meteo più variabile per l’arrivo di un rapido fronte freddo. Le prime piogge raggiungeranno i settori alpini, specie quelli di confine, e nella mattinata di domenica qualche rovescio potrà estendersi al Nord-Est e all’area tra Levante ligure e alta Toscana, con possibilità di precipitazioni anche sull’Emilia.
Più tranquillo lo scenario sul resto del Nord-Ovest e del Centro, al Sud e nelle Isole maggiori, dove probabilmente prevarrà una nuvolosità irregolare ma senza fenomeni rilevanti.
In Sardegna soffierà un Maestrale sostenuto, mentre sulle valli alpine saranno possibili episodi di Föhn. Le temperature saranno in generale aumento, più evidente al Sud e in Sicilia.
Secondo le prime proiezioni, l’avvio della prossima settimana dovrebbe riportare condizioni più stabili grazie a un nuovo rinforzo dell’alta pressione, con giornate più soleggiate e temperature in ulteriore rialzo.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale