PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend, piogge in arrivo al Sud e al Nord-Ovest

Lo scenario meteo del weekend segna un passaggio di consegne: l’alta pressione che ha garantito stabilità nei giorni scorsi perde forza e lascia spazio a correnti più umide. Il risultato sarà un fine settimana con tempo a due facce, soprattutto tra Sud e Nord-Ovest, mentre altrove prevarranno nubi basse, foschie e qualche schiarita.

Meteo weekend: sabato piogge al Sud, domenica al Nord-Ovest

Il quadro meteo sabato sarà dominato dagli ultimi effetti di una perturbazione che insiste sulle regioni meridionali. Piogge diffuse interesseranno soprattutto Sicilia e Calabria, con fenomeni localmente moderati. Sull’isola, però, si intravede un graduale miglioramento dal pomeriggio, a partire dai settori centro-occidentali.

Qualche precipitazione sarà possibile anche sulla Sardegna meridionale, mentre nel corso della giornata potranno arrivare piogge isolate su Basilicata ionica e Salento. Nel resto d’Italia non sono attesi fenomeni rilevanti: spazio a nuvolosità irregolare, con ampie schiarite su Alpi centro-orientali, Lazio e zone interne di Abruzzo e Campania, in estensione nel pomeriggio anche verso Venezie, Umbria e bassa Toscana.

Da segnalare la presenza di nebbie mattutine in Pianura Padana e nelle vallate tra Toscana e Umbria, in sollevamento durante la mattinata. Temperature senza grandi scossoni: valori ancora superiori alla media, con ventilazione moderata al Sud e lungo le coste del Centro.

Le previsioni meteo per domenica segnalano poi un’evoluzione più dinamica. Le ultime piogge residue su Sicilia orientale e Calabria ionica tenderanno ad esaurirsi, lasciando spazio a condizioni più stabili. Ma l’attenzione si sposta verso ovest.

Una vasta area di bassa pressione sull’Atlantico inizia infatti a farsi sentire sul nostro Paese. Le prime conseguenze si vedranno al Nord-Ovest, dove la nuvolosità aumenterà nel corso della giornata, con precipitazioni in arrivo in serata tra Liguria e Cuneese. Sulle Alpi Marittime tornerà anche la neve, oltre 1200–1300 metri.

Molte nubi anche sulle Isole maggiori, con la possibilità di rovesci sparsi sulla Sardegna meridionale. Sul resto dell’Italia il tempo resterà asciutto: schiarite ampie su Nord-Est, Lazio e Campania, mentre tra Emilia Romagna e Marche insisteranno nubi basse e qualche banco di nebbia.

Le temperature inizieranno a scendere leggermente al Centro-Nord, mentre i venti meridionali si rafforzeranno sui mari occidentali, rendendo il clima più umido e preparando il terreno a un avvio di settimana decisamente più instabile.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button