PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: perturbazione in arrivo al Centro-Nord. Gli aggiornamenti

Lo scenario meteo del weekend in Italia sarà ancora condizionato da una circolazione atlantica piuttosto vivace, capace di disturbare la debole rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Una nuova perturbazione, la numero 4 di settembre, è infatti pronta a raggiungere le regioni settentrionali e parte del Centro, portando nuvolosità irregolare e nuove piogge.

Le previsioni meteo per il weekend

Le previsioni meteo non sono ancora del tutto definite, ma lo scenario che attualmente si profila come più probabile indica la possibilità di rovesci e temporali fin dal mattino di sabato soprattutto sulle Alpi, sulle Prealpi, in Piemonte e Lombardia. Successivamente – tra sabato sera e domenica mattina – i fenomeni si estenderanno a gran parte del Nord e alle regioni centrali tirreniche e adriatiche, in particolare Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio di domenica è atteso un miglioramento con ampie schiarite. Nel resto d’Italia il weekend trascorrerà con condizioni meteo più stabili, accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi.

meteo weekend

Per quanto riguarda le temperature, il clima manterrà caratteristiche tipiche di fine estate: valori in linea con la media stagionale al Centro-Nord, con massime per lo più comprese tra 26 e 28 gradi. Al Sud e sulle Isole si farà sentire un caldo oltre la norma, con punte che potranno localmente superare i 30 gradi.

Guardando oltre il weekend, la tendenza meteo per la prossima settimana mostra un rinforzo più deciso dell’alta pressione di origine sub-tropicale, in grado di riportare tempo stabile e soleggiato fino almeno a metà settembre. In questa fase le temperature saliranno ulteriormente al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi e picchi di 35 gradi in Sardegna. Anche al Nord farà caldo, con massime comprese tra 25 e 30 gradi, generalmente sopra la media. Un nuovo peggioramento potrebbe affacciarsi sulle regioni settentrionali solo dopo il 18, ma saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button