Previsioni

Meteo weekend: Italia tra sole, caldo e nuovi temporali

Nel weekend le condizioni meteo divideranno in due l’Italia. La perturbazione che ieri ha attraversato le regioni centro meridionali italiane si è allontanata sull’Europa sudorientale; in seguito al rialzo della pressione la giornata di oggi trascorrerà con tempo generalmente stabile e sull’insieme del Paese non osserveremo piogge significative. Sabato le correnti che in quota soffiano da sud-ovest sospingeranno aria più umida e localmente instabile sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud affluirà aria più calda. Domenica, in un contesto di temperature ancora estive e superiori alla norma, il settore peninsulare sarà attraversato da un altro nucleo di aria instabile che favorirà nuovi episodi temporaleschi. L’inizio della prossima settimana sarà probabilmente caratterizzato da tempo stabile e da clima più caldo, specialmente al Centro-Sud e sulle isole maggiori.

Venerdì torna il sole, ma una nuova perturbazione si sta avvicinando

Nelle prime ore della giornata cielo nuvoloso sul Nord-Ovest, parte del Nord-Est, Toscana e sulle regioni adriatiche; altrove più soleggiato. Piogge isolate possibili sull’alta Toscana e nel Salento. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine e al Nord-Ovest, con precipitazioni occasionali sulle Alpi centro-occidentali; cielo in prevalenza poco nuvoloso nel sud-est della Lombardia, sulle pianure del Nord-Est, al Centro e sulle isole; parzialmente nuvoloso con tendenza a schiarite in Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria con un rovescio possibile in prossimità della Sila. Temperature massime in lieve calo in Piemonte, per lo più in rialzo al Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli; sul mare Adriatico centrale e meridionale, sulla Puglia, sull’alto Ionio e nel Canale di Sicilia venti fino a moderati di maestrale. Mari: mossi il medio e basso Adriatico, localmente anche l’alto Ionio, il Tirreno sud-orientale e il canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Meteo weekend: tra sabato e domenica tornano piogge e temporali al Centro-Nord. Al Sud e in Sicilia più sole e caldo in aumento per il ritorno dell’alta pressione

Nella notte e nelle prime ore del mattino di sabato possibili rovesci o isolati temporali nel settore intorno al mar Ligure e locali piogge anche moderate tra il Piemonte e la Lombardia. Nuvole anche nel resto della Toscana, in aumento al Nord-Est e in forma sparsa su Sardegna e Appennino centrale. In prevalenza soleggiato sull’alto Adriatico, nel resto della penisola e in Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi su Toscana, Umbria, Emilia, Appennino centrale, in trasferimento in serata verso Lazio, Romagna, Polesine e nord delle Marche. Rovesci a carattere isolato anche nelle Alpi e nell’entroterra veneto. Al Sud e in Sicilia ancora tempo prevalentemente soleggiato.
Temperature minime senza grosse variazioni; massime in lieve calo in Toscana e sulle regioni nord-occidentali, in lieve aumento sul versante adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti quasi ovunque deboli; soffieranno con moderata intensità, da sud o sudest, intorno alla Sardegna, sul mar Tirreno settentrionale e sul canale di Sicilia dove i mari saranno mossi. Altrove mari in prevalenza poco mossi.

meteo weekend

Domenica mattina ancora soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia, parziali schiarite anche su Alpi centrali, alto Piemonte, ovest Lombardia e Venezie; in generale più nuvoloso altrove con possibili rovesci o temporali su Toscana, Lazio, nord della Campania e della Sardegna, prime piogge anche su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio l’instabilità con rischio di rovesci o temporali insiste nelle zone interne del Centro e coinvolge anche Emilia orientale, Romagna, regioni del medio Adriatico, Campania meridionale, Lucania e Puglia centro-settentrionale. Migliora invece in Sardegna. Al Nord poche piogge sporadiche possibili nelle Alpi occidentali, lungo le Prealpi venete e sul Friuli. In serata generale miglioramento; un po’ di nuvole sparse insistono soprattutto sul medio e basso Adriatico con qualche rovescio o temporale su Molise, Irpinia e Puglia.
Temperature minime in aumento al Centro-Sud; massime in calo al Centro, per lo più in rialzo altrove. Venti fino a localmente moderati sul Tirreno centro-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno anche mossi. Altrove mari per lo più poco mossi e venti più deboli salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Leggi anche:

Clima, 2021 estremo: record per emissioni, calore oceanico e innalzamento del mare

Foresta Amazzonica in Brasile, ma così tanti incendi ad agosto dal 2010

Hinnamnor è il primo Super Tifone del 2022 e minaccia il Giappone con raffiche di oltre 300 km/h

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button