PrevisioniPrimo piano

Prossimo WEEKEND tra CALDO intenso e nuovi TEMPORALI

Lo schema meteo si ripete: nel weekend tra luglio e agosto, dopo la breve tregua, al Nord aumenterà di nuovo il rischio di temporali, mentre al Sud continuerà ad insistere l’anticiclone africano, con il suo carico di aria rovente. L’ondata di caldo, infatti, sembra non avere fine sulle regioni meridionali: le temperature qui, resteranno decisamente elevate almeno fino all’inizio di agosto. Al Centro, invece, il caldo potrebbe diventare meno intenso a partire da sabato 31.

TRAFFICO autostrade Agosto 2021: i giorni critici per le partenze estive

Le previsioni meteo per giovedì 29

Giornata in generale stabile e soleggiata, fatta eccezione per qualche annuvolamento al Nord, più compatto a ridosso dei rilievi e sulla pianura piemontese, ma senza precipitazioni rilevanti.

Caldo in intensificazione con temperature quasi ovunque in aumento: punte massime fino a 34-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, dai 35 ai 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari in generale calmi o poco mossi, tranne il Tirreno occidentale e settentrionale che restano ancora localmente mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Sulla maggior parte del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Al Nord si potrà osservare un aumento della nuvolosità sulle aree alpine e localmente anche sulle pianure adiacenti. Dal pomeriggio sui settori alpini si verificheranno rovesci sparsi e alcuni temporali, specialmente sulle Alpi centro-orientali. Possibili temporali, specialmente la sera, anche sulle aree di pianura pedemontane, con maggiore probabilità tra Veneto e Lombardia.

Temperature in lieve rialzo: sarà un’altra giornata estremamente calda sulle isole e sulle regioni centro meridionali, caldo afoso in aumento sulla pianura padana. Venti in prevalenza deboli. Mari: localmente mossi il Tirreno centrale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per il weekend del 31 luglio e 1 agosto

Nella giornata di sabato una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia, con rovesci e temporali che, a partire dal pomeriggio, interesseranno Alpi e Prealpi centro-orientali. Tra la notte e la giornata di domenica 1 agosto i fenomeni andranno probabilmente ad interessare tutto il Nord.

Altrove, invece, la situazione sarà più stabile e caratterizzata da un caldo ancora molto intenso. Al Sud e sulle Isole le temperature saranno ancora molto elevate, mentre al Centro si osserverà un lieve calo dei valori massimi.

Leggi anche:

TOKYO 2020, anche la capitale in allerta per la tempesta Nepartak

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

Il parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano compie gli anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button