PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: breve tregua poi torna il maltempo

Per il weekend del 17-18 maggio lo scenario meteo più probabile prevede una timida rimonta dell’anticiclone. Questa tregua sarà breve perchè già da lunedì una nuova perturbazione determinerà il ritorno dell’ instabilità su buona parte del paese.

Meteo weekend: tempo meno instabile ma l’alta pressione resta lontana

Sabato 17 maggio al mattino ancora nuvole e piogge sparse in Calabria. Isolati piovaschi anche fra Liguria e Alta Toscana, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità su Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro e Appennino Meridionale.

Domenica 18 maggio il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Tuttavia, sulla giornata si formeranno alcuni temporali sui rilievi del Centro-Nord e, localmente, anche nelle pianure del Nord-Est. La Liguria e l’Appennino centrale potrebbero essere coinvolti, ma in modo meno pronunciato. Nonostante il miglioramento, l’alta pressione non sarà abbastanza forte da garantire condizioni completamente stabili.

Lunedì 19 maggio le condizioni si manterranno relativamente soleggiate, ma alcuni temporali continueranno a manifestarsi, specialmente sulle zone di montagna e in alcune aree del Nord. La situazione resterà ancora dinamica, con qualche possibilità di rovesci sparsi. Nel frattempo, le temperature inizieranno lentamente a risalire, con valori che si avvicineranno alla norma stagionale.

Da martedì, poi, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Il miglioramento nei giorni successivi sarà parziale, con condizioni ancora in parte instabili, segnando l’inizio di un periodo di tempo variable e caratterizzato dall’arrivo di ulteriori sistemi perturbati.

A partire da domenica, si assisterà a un lieve aumento delle temperature, che diventerà più marcato da martedì. Al Centro-Sud si potranno raggiungere picchi vicini ai 30°C, mentre al Nord resteranno più contenuti e in linea con le medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button