PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: ancora maltempo e vento forte, in arrivo anche aria fredda

L’evoluzione del meteo per il prossimo weekend conferma un’Italia bersagliata da una serie di perturbazioni oceaniche, pronte a portare piogge diffuse e una ventilazione a tratti impetuosa. Se le correnti da ovest manterranno inizialmente un clima temperato, tra lunedì e martedì l’ingresso di aria più fredda dall’Europa orientale causerà una flessione termica, con valori che scenderanno sotto le medie stagionali al Nord e sul versante adriatico.

Le previsioni meteo per il weekend

La giornata di sabato aprirà il fine settimana con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. Sebbene non mancheranno schiarite temporanee, concentrate soprattutto al Nord-Ovest e sulle aree ioniche, il contesto resterà instabile.
In particolare, sono attese piogge sparse su Liguria, Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Anche nelle Isole maggiori sarà utile tenere l’ombrello a portata di mano. Al mattino sarà possibile la presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana.
Le temperature minime saranno in calo quasi ovunque, mentre le massime scenderanno leggermente al Sud e sulle isole, restando stazionarie nel resto del Paese.

Domenica la situazione si complicherà ulteriormente con l’arrivo dell’ottavo sistema perturbato del mese. La probabile formazione di un vortice ciclonico tra la Corsica e la Sardegna attiverà venti molto forti dai quadranti meridionali sui mari di ponente.

Mentre l’estremo Sud si lascerà alle spalle il precedente maltempo, un nuovo e rapido peggioramento colpirà la Sardegna occidentale. Nel corso della giornata, i rovesci si sposteranno verso la Liguria e le regioni centrali tirreniche, per poi avvolgere gran parte del Centro-Sud e la Sicilia entro sera.

Inizio settimana tra freddo e incertezza

Le temperature massime inizieranno a calare al Nord già da domenica, ma è lunedì che lo scenario si farà più complesso. L’incertezza modellistica è ancora elevata, ma la perturbazione sembra destinata a insistere sulla penisola. Il contemporaneo afflusso di aria fredda dai Balcani potrebbe trasformare questa fase di instabilità in un contesto dal sapore decisamente più invernale in molte regioni.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button