Meteo, svolta invernale: freddo in aumento e vento intenso su molte zone

Il calo delle temperature si sta già facendo sentire: le previsioni meteo per le prossime ore

Unsplash/Paul Gilmore

Dopo un lungo periodo con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite, l’Italia è alle prese con una svolta invernale (destinata a durare poco) per l’arrivo di correnti fredde che dai Balcani stanno investendo molte delle nostre regioni, provocando un calo delle temperature che in alcune zone sarà particolarmente sensibile, soprattutto nella giornata dell’Epifania.

Secondo le previsioni meteo, la giornata di oggi sarà in prevalenza serena o con poche nuvole al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e su Marche, Campania e Sardegna. Sulle altre regioni italiane prevarrà una nuvolosità più variabile, che potrà essere accompagnata da qualche pioggia e neve fino ai 1.000-1.300 metri sull’Appennino. Nel corso della giornata osserveremo una tendenza a graduali schiarite, con l’eccezione della Calabria nord-orientale.

Le temperature massime caleranno al Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre subiranno un lieve rialzo sul versante tirrenico. Il Centro-Sud sarà spazzato da venti intensi e in alcune zone ci sarà il rischio anche di locali raffiche di tempesta.
Saranno molto mossi o agitati il mare Ionio e il medio-basso Adriatico, dove sarà possibile osservare onde alte fino a 4 metri. Molto mossi anche il mare e il Canale di Sardegna.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze