PrevisioniPrimo piano

Meteo, sole e caldo nel WEEKEND ma si profila un CAMBIAMENTO

Da domenica primi effetti di una nuova perturbazione a partire da Alpi e Nordovest

La tendenza meteo per i prossimi giorni vede un weekend per gran parte stabile e soleggiato. Domenica però le cose inizieranno a cambiare per l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che porterà un peggioramento anche a inizio settimana al Centro-nord e in Sardegna. Proseguirà il caldo anomalo che sta segnando questa fase di settembre ma le temperature sono destinate a calare leggermente soprattutto al Nord. Vediamo l’evoluzione meteo per il weekend e l’inizio della prossima settimana.

Sabato sole e caldo anomalo

Sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato su quasi tutto il Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Un po’ di nuvole interesseranno il Nord-Ovest, con possibili isolati temporali sulle Alpi occidentali durante il pomeriggio. Qualche annuvolamento significativo insisterà anche sul versante ionico con la possibilità di sporadici rovesci pomeridiani sui rilievi calabri.

Temperature quasi ovunque in lieve calo, eccetto sulle Isole. Valori massimi fra 24 e 28 gradi al Nord e lungo il versante adriatico; possibili punte di 30-32 gradi nel resto del Centro-Sud.
Venti generalmente deboli o a regime di brezza, eccetto su basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia dove saranno ancora localmente moderati settentrionali.
Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi basso Adriatico, Ionio e Ligure occidentale.

Domenica nuvole in aumento al Nord e primi episodi instabili

Nella giornata di domenica il sole sarà ancora il protagonista al Sud, sulla Sicilia e sulle regioni del settore adriatico. Al Nord in Sardegna e sul lato tirrenico le nuvole inizieranno ad aumentare: si tratta dei primi effetti di una nuova perturbazione atlantica che porterà anche delle piogge e dei temporali a partire settore alpino, Nordovest, Sardegna e Appennino centrale.
Sarà un’altra giornata di caldo anomalo con punte massime fino a 32°C sulle regioni del Centro-Sud. Ventoso sulla Sardegna.

A inizio settimana tornano piogge e temporali al Centro-nord

All’inizio della prossima settimana sentiremo ancora gli effetti di questa perturbazione: un centro di bassa pressione si posizionerà nei pressi dell’Italia con un conseguente aumento dell’instabilità atmosferica. Piogge e temporali saranno più diffusi al Centro-nord e in Sardegna,

Questa situazione verrà accompagnata da un leggero ridimensionamento delle temperature specialmente al Nord mentre al Sud continuerà ad affluire una massa d’aria calda che manterrà le temperature su livelli pienamente estivi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button