CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE più DEBOLE: ecco cosa cambia

Si sta lievemente indebolendo il poderoso anticiclone che domina sull’Italia, determinando condizioni meteo stabili e un clima eccezionalmente mite. In questi giorni le temperature sono ovunque al di sopra della norma, con punte oltre i 20 gradi da Nord a Sud che in qualche caso hanno anche fatto registrare dei veri e propri record di caldo per il mese di febbraio, con la colonnina di mercurio che si è spinta su valori che mediamente ci si aspetta di osservare in primavera avanzata.

L’indebolimento dell’alta pressione farà lievemente cambiare la situazione nel corso di questo weekend: sull’Italia si attiveranno infatti correnti orientali più fresche, che attenueranno il caldo anomalo. Nonostante il calo delle temperature, sensibile più che altro al Nord e lungo l’Adriatico, i valori resteranno oltre la norma ovunque, con un’anomalia termica ancora marcata in particolare sul versante tirrenico della Penisola e nelle Isole maggiori. Non si profilano evoluzioni rilevanti neppure per quanto riguarda le condizioni meteo, che resteranno stabili in gran parte del Paese: osserveremo un aumento delle nuvole, specie all’estremo Nord-Ovest e lungo le Prealpi, che tuttavia non sarà accompagnato da piogge significative.

Tra domani e lunedì l’anticiclone si rinforzerà di nuovo, e anche il mese di marzo si aprirà nel segno della stabilità atmosferica e di un clima eccezionalmente mite per il periodo. Un cambio di scena si profila per la seconda parte della settimana: gli aggiornamenti e tutti i dettagli a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino nubi e basse e nebbie sulle fasce tirreniche, lungo la costa ligure e in Sardegna, in diradamento nel corso del giorno. Nuvolosità innocua ad alta quota al Nord, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.
Nel corso della giornata le nubi aumenteranno a ridosso delle Alpi occidentali, e in serata anche lungo la fascia prealpina lombarda e veneta. Dal tardo pomeriggio o in serata saranno possibili deboli precipitazioni a ridosso delle Alpi occidentali, nevose solo sopra 1.700 m circa.

Nonostante una leggera flessione dei valori massimi al Nord e sul medio Adriatico, le temperature saranno ancora oltre la norma ovunque, per lo più comprese tra 15 e 20 gradi.
Venti per lo più deboli, ma in graduale rinforzo sul Ponente ligure e sull’Adriatico, di Bora in particolare sull’alto Adriatico.  Mari in prevalenza calmi o poco mossi, tendente a divenire mosso l’Adriatico.

Le previsioni meteo per domani, domenica 28 febbraio

Sulla maggior parte delle regioni la domenica trascorrerà con tempo in generale soleggiato. Al mattino nuvolosità residua sulle aree alpine e prealpine  del Nord-Ovest, in Romagna, sul settore medio adriatico e sull’Appennino meridionale; in giornata qualche addensamento sulla Sardegna orientale e, a tratti, sul nord della Sicilia.

Temperature massime in diminuzione al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e in Basilicata; senza grandi variazioni sulle Isole e sulle fasce tirreniche. Venti in prevalenza moderati, dai quadranti settentrionali, sulla Liguria e sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi nella prima parte del giorno in Puglia e sull’alto Ionio. Mossi o molto mossi il Mar Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; fino a localmente mossi l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Non si respira: livelli di smog spaventosi in Pianura Padana e non solo. I rischi per la salute

Crisi climatica, l’Europa si gioca i polmoni: a rischio più della metà delle nostre foreste

Corrente del Golfo al suo minimo da mille anni: gravi effetti a catena

Clima, gli incendi più frequenti potrebbero ridurre la capacità delle foreste di assorbire CO2

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button