PrevisioniPrimo piano

Meteo, SETTEMBRE al via con il sole poi nuova perturbazione

L’incertezza rimane ancora elevata circa l’evoluzione attesa dalla seconda parte della settimana. Il mese di settembre si aprirà con buona probabilità con un generale miglioramento: tra mercoledì 1 e giovedì 2 infatti, il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia particolarmente nella giornata di mercoledì. A seguire l’attuale affidabilità previsionale resta molto bassa.

Giovedì possibile arrivo della prima perturbazione di settembre

Giovedì potrebbero farsi strada da ovest i primi segnali di un possibile peggioramento, pilotato da una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica (la numero 1 del mese) ma in un contesto di tempo ancora buono soprattutto sulle regioni orientali. La parte più attiva di questo nuovo sistema nuvoloso potrebbe transitare sula Sardegna e sulle regioni peninsulari nel corso della giornata di venerdì e nella prima parte di sabato, ma con effetti ancora tutti da valutare ma con un possibile aumento dell’instabilità atmosferica dunque con occasione per alcune precipitazioni anche temporalesche. Il Nord Italia potrebbe essere marginalmente coinvolto nella giornata di venerdì 3.

A seguire i modelli a nostra disposizione suggerirebbero una rimonta anticiclonica a partire da domenica 5. Dal punto di vista termico la tendenza per l’inizio di settembre è per un leggero riscaldamento ma senza eccessi: il clima sarà tipico della fine dell’estate con un caldo per lo più nella norma, leggermente al di sopra all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno superare i 30 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button