PrevisioniPrimo piano

Meteo, settembre al via con il maltempo ma poi torna l’alta pressione

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che, dopo un avvio del mese segnato dal maltempo al Nord e in parte del Centro Italia, a partire da mercoledì 3 settembre assisteremo a un colpo di coda dell’estate: l’alta pressione di matrice sub-tropicale tornerà infatti a estendersi sul Mediterraneo e sul nostro Paese, coinvolgendo soprattutto le regioni del Centro-Sud.

Meteo, mercoledì 3 settembre diffuso miglioramento

Nelle prime ore del giorno qualche nuvola di passaggio interesserà l’estremo Sud, con residue piogge tra Salento, Calabria e Messinese. Al Nordest e lungo la fascia tra Levante ligure e Toscana non si escludono nubi iniziali, ma prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi sul resto del Paese.
Le temperature scenderanno ancora un po’ sul medio Adriatico e al Sud per via dei venti di Maestrale, mentre al Centronord e in Sardegna i valori massimi torneranno più vicini alle medie stagionali. Il Maestrale potrà soffiare moderato in Puglia, Calabria e sulle Isole maggiori.

meteo settembre

Da giovedì sole protagonista quasi ovunque e temperature in aumento

Giovedì l’alta pressione si consoliderà con più decisione sul Mediterraneo, riportando tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro e al Sud. Il Nord sarà invece lambito da un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale: gli effetti si faranno sentire soprattutto lungo l’arco alpino, con rovesci in movimento da ovest verso est. La Val Padana rimarrà in prevalenza soleggiata, anche se nella notte successiva non si esclude una parentesi instabile tra Lombardia sudorientale, Emilia e Venezie.
Le temperature saranno in lieve aumento quasi ovunque, con valori compresi tra 27 e 32 gradi.

Nell’ultima parte della settimana l’anticiclone dovrebbe estendersi anche alle regioni settentrionali, garantendo stabilità e prevalenza di cielo sereno tra venerdì 5 settembre e il primo weekend del mese. I passaggi nuvolosi saranno scarsi e innocui, con cumuli pomeridiani confinati alle zone montuose. Le temperature saliranno ancora, portandosi sopra la media stagionale ma senza eccessi particolari. La Sardegna potrebbe toccare punte vicine ai 35 gradi.

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button