Previsioni

Meteo, San Valentino con raffiche di burrasca e rischio di piogge intense

Perturbazione in transito sull'Italia: è un San Valentino con condizioni meteo in peggioramento e vento molto forte

Alla fine della giornata di ieri l’Italia è stata investita dalla perturbazione numero tre di febbraio, che in questa giornata di San Valentino sarà responsabile di condizioni meteo in peggioramento in molte regioni. Durante il suo rapido passaggio lungo la Penisola, la perturbazione porterà piogge sparse, con il rischio di fenomeni intensi e di qualche temporale, e provocherà anche un significativo rinforzo dei venti.

Le previsioni meteo per San Valentino

La perturbazione sta transitando rapidamente sull’Italia: dalle prime ore di oggi torneranno a prevalere le schiarite sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, e prevarrà il sole anche in Sardegna e su gran parte della Sicilia. Nel resto del Centro la giornata si apre con una prevalenza di nuvole e con qualche pioggia, localmente più intensa, ma il tempo migliorerà già dal pomeriggio. Le regioni meridionali vanno invece incontro a una rapida fase instabile: tra mattina e pomeriggio si prevedono piogge sparse a iniziare dalla Campania e dal nord della Puglia, con il rischio di fenomeni localmente intensi e di isolati temporali. Già in serata osserveremo un rapido miglioramento delle condizioni meteo.

Temperature minime in rialzo anche sensibile, con aumenti anche di 7-8 gradi nelle regioni peninsulari. Massime in calo sul medio-basso Adriatico, in Campania e sulla Calabria tirrenica, valori in aumento al Nord e sulla Toscana, sensibile soprattutto al Nord-Ovest in seguito all’effetto Foehn. I venti soffieranno da moderati a forti, in particolare nel settore tirrenico, sulle Isole maggiori e nelle zone appenniniche. Foehn in discesa dalle alpi occidentali, con temporanei rinforzi anche sulle pianure del Nord-Ovest e dell’Emilia-Romagna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button