Notizie ItaliaPrevisioni

Meteo Roma: è allerta per piogge e temporali. Le previsioni

Per Roma, come in molte zone d’Italia, si è aperta una giornata segnata da condizioni meteo instabili, con piogge e temporali che hanno fatto scattare l’allerta della Protezione Civile.
In particolare, per Roma e tutto il Lazio la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per temporali valida per martedì 21 ottobre su tutte le zone di allerta del territorio, compresi i bacini di Roma e dell’Aniene.

Secondo il bollettino, sono possibili fenomeni localizzati con piogge intense, raffiche di vento e temporali: ci sarà il rischio di locali allagamenti dovuti al deflusso dell’acqua piovana, soprattutto nelle aree urbane più depresse. I tecnici parlano di ordinaria criticità idrogeologica per temporali, ma invitano comunque alla prudenza: non si escludono frane superficiali, piccoli smottamenti e caduta di rami o alberi in caso di rovesci più forti.

Le previsioni meteo per Roma

Per la giornata di martedì il meteo a Roma prevede cieli nuvolosi fin dal mattino, con piogge deboli e temperatura intorno ai 16 °C. Nel pomeriggio sono attesi rovesci sparsi e temporali locali, con massime fino a 19 °C. In serata il cielo resterà coperto, con possibili precipitazioni residue e valori sui 17 °C.
I venti saranno deboli, prevalentemente sud-occidentali, mentre il mare risulterà mosso.

Temporali diffusi sul Lazio

La perturbazione in transito sull’Italia, la quarta di ottobre, porterà maltempo diffuso su gran parte del Centro-Sud. Nel Lazio si attendono piogge e temporali sparsi, in particolare tra la bassa Toscana, l’alto Lazio e la zona dei Castelli Romani.
La Protezione Civile segnala che, pur non essendo previste condizioni meteorologiche avverse di livello elevato, il rischio di temporali improvvisi resta concreto, soprattutto nelle ore centrali e nel pomeriggio.

Verso un miglioramento a fine settimana

La situazione meteo nel Lazio tenderà a migliorare tra giovedì e venerdì, quando la perturbazione si allontanerà dall’Italia. Tuttavia, una nuova ondata di maltempo (la quinta del mese) è attesa già giovedì sulle regioni tirreniche, con nuovi temporali e piogge intense, specie sulle zone costiere.
Nel complesso, le temperature resteranno miti, con valori leggermente superiori alla media stagionale nella seconda parte della settimana.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button