CopertinaPrevisioni

Meteo, rischio di forte maltempo tra venerdì e sabato: i dettagli

Ultima perturbazione dell'autunno: in arrivo piogge abbondanti, venti tempestosi, rischio mareggiate e neve abbondante sulle Alpi

Tra venerdì e sabato l’Italia sarà interessata da una ondata di maltempo piuttosto intensa: secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, infatti, la perturbazione numero 7 del mese di dicembre porterà piogge abbondanti, clima mite, venti di tempesta e neve copiosa ma solo in alta quota. Si tratta, in effetti, di una perturbazione che avrà caratteristiche autunnali e, tra l’altro, sarà l’ultima perturbazione a raggiungere l’Italia prima dell’inizio dell’inverno astronomico.

Precipitazioni totali previste per la giornata di venerdì. Fonte Wxcharts

Le regioni più a rischio di pioggia forte sono il Nord, le regioni Tirreniche e la Sardegna. Attenzione perché venerdì i fenomeni potrebbero essere abbondanti con rischio di nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana. In un solo giorno potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia.
Le raffiche di vento potranno raggiungere intensità di tempesta: le zone più ventose, con raffiche oltre i 100 km/h provenienti da sud, saranno la Liguria, le Alpi di confine e l’Appennino. Lungo le coste esposte sul Mar Ligure, sul Tirreno e sulle zone costiere a sud-est della Sardegna sarà alto il rischio di mareggiate. A causa del vento in questi giorni a Venezia i picchi di acqua alta torneranno su livelli da codice arancione.
La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 1500-1700 metri. Sabato le condizioni meteo peggioreranno su Nord-Est ed estremo Sud, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button