PrevisioniPrimo piano

Meteo, prosegue il maltempo: Italia nel mirino di altre perturbazioni

L’Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni  e maltempo anche nei prossimi giorni. Si profila infatti l’arrivo di altri due sistemi perturbati entro il prossimo weekend. Si tratterà di perturbazioni meno intense delle precedenti e anche piuttosto rapide.

Giovedì nuova perturbazione

Giovedì inizieremo a sentire gli effetti della quarta perturbazione di dicembre a partire dalla Sardegna. Nel dettaglio il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna. Ampie schiarite sul medio basso Adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Tempo molto instabile, con rovesci sparsi e possibili temporali, tra bassa Campania e Calabria tirrenica; qualche pioggia, anche a carattere di brevi rovesci, sarà possibile su Liguria, medio Tirreno, alto Adriatico e Sicilia occidentale. Sulla Sardegna sensibile peggioramento nel corso del pomeriggio, a partire dai settori occidentali.

Temperature: in lieve calo le minime. Massime senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sotto. Clima invernale.
Venti: da moderati a tesi occidentali su Calabria, Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e mar Ionio; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio.

Venerdì ancora maltempo

Per venerdì si potrebbe profilare l’arrivo di una nuova perturbazione, anche se questa evoluzione rimane molto incerta. Le regioni del Centro-nord dovrebbero sperimentare solo rapidi effetti in termini di precipitazioni. Le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna potrebbero invece vedere precipitazioni più diffuse anche nel corso del fine settimana.
Dopo questa ennesima fase di maltempo, l’alta pressione dovrebbe ritornare a ricoprire l’Italia all’inizio della prossima settimana. La situazione dunque dovrebbe andare incontro a un miglioramento e anche le temperature tenderanno ad aumentare.

L’articolo Meteo, prosegue il maltempo: Italia nel mirino di altre perturbazioni proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button