PrevisioniPrimo piano

Meteo, da PASQUETTA cambio di rotta: i dettagli

Sole e caldo anomalo per tutto il weekend di Pasqua, ma da Pasquetta le condizioni meteo inizieranno a cambiare

Andiamo incontro a un weekend di Pasqua con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente caldo: la colonnina di mercurio raggiungerà i 25 gradi in molte zone e potrà addirittura superarli, facendo segnare localmente valori tipici di inizio giugno. La situazione meteo è tuttavia destinata a cambiare con l’arrivo della prossima settimana, la conferma arriva dal meteorologo Giovanni Dipierro di Meteo Expert: «già nel lunedì di Pasquetta osserveremo un indebolimento dell’alta pressione che sta proteggendo l’Italia in questi giorni, e di conseguenza le nuvole aumenteranno in gran parte del Paese».

meteo pasqua pasquetta

Nello specifico, sottolinea il meteorologo, «a Pasquetta assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna: nella seconda parte della giornata il cielo sarà più nuvoloso in particolare tra il Basso Piemonte e la Liguria, dove comunque il rischio di piogge resterà ancora scarso. Al Sud e in Sicilia la giornata sarà ancora decisamente più soleggiata, con solo qualche velatura passeggera. Le temperature inizieranno a calare leggermente, specie nelle aree più nuvolose del Centro-Nord, ma resteranno diffusamente vicine ai 20 gradi; assisteremo anche a un rinforzo dei venti da Sud sui mari occidentali, e in particolare lo Scirocco soffierà moderato nei canali delle Isole maggiori». Qualche breve e locale pioggia potrà arrivare nella notte tra lunedì e martedì, in particolare nelle zone interne della nostra Penisola, nel Lazio e in Toscana, ma sarà soprattutto tra martedì e mercoledì che assisteremo a un cambiamento più significativo.

«Un fronte di aria più fredda in discesa dall’Europa settentrionale e diretto verso i Balcani farà sentire i suoi effetti anche sull’Italia – conferma Dipierro – e martedì provocherà anche un aumento dell’instabilità al Centro-Sud, con alcune piogge lungo il medio-basso adriatico e su parte delle regioni meridionali. In questa situazione si faranno più intensi i venti freschi da est-nord-est, che saranno responsabili di un calo delle temperature sensibile soprattutto nelle regioni adriatiche e in quelle settentrionali: dopo diversi giorni di caldo anomalo i valori torneranno a essere più in linea con le medie stagionali».

meteo pasqua pasquetta piogge

Questa fase di tempo instabile non durerà molto, anticipa il meteorologo: «già nella giornata di mercoledì il tempo migliorerà praticamente ovunque, con un po’ di nuvole concentrate soprattutto tra la Calabria e le Isole maggiori. Probabilmente l’alta pressione tornerà poi a espandersi sull’Italia, dando il via a un’altra fase di tempo stabile, ma per sapere di più su questa evoluzione dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti».

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button