CopertinaPrevisioni

PASQUA e PASQUETTA con CALO TERMICO e qualche PIOGGIA. Ecco dove

Dopo la fase di sole e caldo anomalo che ha segnato i giorni scorsi, nelle ultime ore la circolazione atmosferica è radicalmente cambiata e le giornate di Pasqua e Pasquetta vedranno ancora l’arrivo di qualche pioggia accompagnata da un clima decisamente più fresco in tutto il Paese.

Le temperature caleranno soprattutto in questa giornata di Pasqua, dove osserveremo un aumento del freddo da nord a sud, mentre a Pasquetta le condizioni meteo saranno più stabili e le temperature in temporaneo lieve aumento. Già alla fine della giornata di domani assisteremo però all’arrivo di un fronte freddo di origine artica, che investirà l’estremo nord del Paese per poi travolgere tutta l’Italia tra martedì e mercoledì: il suo passaggio sarà segnato da un’ondata di maltempo di stampo invernale, accompagnata da venti di tempesta e temperature in picchiata. Prepariamoci a registrare valori decisamente al di sotto della norma, che purtroppo potranno anche provocare danni alle colture.

Le previsioni per oggi, giorno di Pasqua

La giornata sarà per lo più soleggiata al Centro-Nord anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse lungo la fascia prealpina e al Nord-Ovest, più compatte al primo mattino in Piemonte; un po’ di nuvole anche nelle zone interne delle Marche, in Abruzzo e sul basso Lazio. Maggiore presenza di nuvole al Sud e nelle due Isole maggiori; al mattino residue piogge su Gargano e Salento. Instabile sulla Sardegna centro-meridionale con sviluppo di numerosi rovesci o temporali; fenomeni possibili nel pomeriggio anche nell’interno della Sicilia e sull’Appennino calabrese.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Temperature in generale calo, più sensibile nelle regioni del versante adriatico, dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e sull’Adriatico settentrionale: raffiche di burrasca, superiori anche ai 70-80 km orari, potranno sferzare le zone interne del Centro-Sud e localmente il versante tirrenico, quello ionico e la Sardegna. Nel resto del Nord venti per lo più deboli, orientali in Val Padana. Saranno poco mossi il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Domani il tempo sarà in generale stabile, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, sul nord-ovest della Toscana, in Calabria e sulle Isole maggiori; locali piogge o rovesci nei settori centro-settentrionali della Sicilia. In serata un fronte freddo di origine artica raggiungerà l’estremo Nord del Paese, associato ad alcune precipitazioni sulle aree alpine di confine, specie su Alto Adige e Carnia, nevose con quota  in progressivo calo in montagna.

Temperature minime in generale lieve calo. Temperature massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e sul aree interne ed adriatiche del Centro-Sud. Inizialmente i venti saranno quasi ovunque deboli, ma a fine giornata tenderanno a intensificarsi sulle regioni e sui bacini centro-settentrionali. Fino al mattino saranno mossi lo Ionio, il basso Adriatico, il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole, poco mossi gli altri bacini. Nel corso del pomeriggio o dalla sera moto ondoso in aumento sul mar ligure, sull’alto Tirreno e sui mari attorno alla Sardegna.

Leggi anche:

Dall’estate all’inverno in pochi giorni: tornano gelo e neve a bassa quota. I dettagli

Final Warming: nuove ondate di freddo tardivo nel cuore della primavera? L’analisi

Realizzare piste ciclabili influisce sull’utilizzo della bicicletta? Lo studio

Il Servizio Civile Ambientale potrebbe essere inserito nel Recovery Plan

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button