PrevisioniPrimo piano

Meteo PASQUA, cambio in vista: tornano piogge e calo termico: i dettagli

Dopo una settimana segnata da caldo anomalo e temperature da inizio estate, le condizioni meteo nei prossimi giorni sono destinate a cambiare. Secondo lo scenario che attualmente appare come più probabile, dal weekend di Pasqua la situazione diventerà più movimentata con l’arrivo di alcuni impulsi perturbati. Le temperature caleranno riportandosi su valori miti ma non eccessivamente elevati come in questi giorni.

Venerdì ancora stabile e caldo ma qualche segnale di cambiamento

Prevarranno ancora le schiarite in gran dell’Italia. Una maggiore nuvolosità sarà possibile all’estremo Nordest e nelle zone interne dell’Abruzzo, del Sud peninsulare e della Sicilia nord-orientale con qualche breve piovasco o rovescio non escluso sui rilievi del Friuli, in Lucania e nelle Murge. Modeste velature in transito sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, ancora sopra le medie stagionali anche se con i primi lievi e locali cali possibili nelle massime al Centronord.

Venti meridionali in rinforzo sul Ligure, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia e sul basso Ionio dove tenderà ad aumentare anche un po’ il moto ondoso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Sabato primo aumento di nuvole e instabilità

Dal Mediterraneo occidentale si avvicinerà un vortice di bassa pressione e in contemporanea un fronte freddo in movimento dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà anche il nostro Paese. L’instabilità aumenterà così al Centro-nord e in seguito anche al Sud. Al Centro-Nord si verificherà un calo temperature, mentre all’estremo Sud sabato una ventilazione meridionale potrà causare degli ulteriori rialzi. Prevarranno le nuvole sulle regioni centro-settentrionali con rischio di piogge e locali rovesci su Nord-Est ed Emilia-Romagna.

A Pasqua e Pasquetta rischio di piogge ma rimane elevata l’incertezza

Nella giornata di Pasqua la situazione potrebbe peggiorare al Sud mentre al Nord e al Centro si andrà incontro a una fase più stabile con il ritorno di schiarite. Una nuova perturbazione potrebbe poi far sentire i propri effetti nel lunedì di Pasquetta, quando avvicinandosi dalla Francia richiamerà correnti umide meridionali.
I meteorologi sottolineano che attualmente i modelli fisico matematici presentano un margine di incertezza ancora notevole per la tendenza meteo del periodo di Pasqua. È così consigliato seguire gli aggiornamenti anche nei prossimi giorni per avere conferme e maggiori dettagli sulle zone coinvolte dalle piogge.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button