Meteo, ottobre inizia con un’ondata di freddo e maltempo sull’Italia

L’avvio del mese di ottobre porta con sé un peggioramento deciso delle condizioni meteo sull’Italia. Le previsioni meteo annunciano infatti un’ondata di freddo anomalo accompagnata da piogge diffuse, temporali e venti molto intensi, soprattutto lungo il medio versante adriatico e al Sud, tra mercoledì 1 e venerdì 3 ottobre.
L’origine di questa fase instabile è un vortice di bassa pressione in discesa dai Balcani, carico di aria fredda, che a partire da mercoledì 1 ottobre raggiungerà il nostro Paese provocando un netto calo delle temperature. Le raffiche di Bora e Grecale si faranno sentire già nelle prime ore, con fenomeni localmente intensi.
Ondata di freddo e maltempo a inizio ottobre, gli aggiornamenti meteo
La giornata di mercoledì 1 ottobre sarà caratterizzata da cieli nuvolosi su gran parte d’Italia, con qualche schiarita temporanea. Al Nord le piogge interesseranno soprattutto Lombardia ed Emilia-Romagna tra notte e mattino, mentre il maltempo più consistente si concentrerà su Adriatico, Sud e Sicilia, con rovesci e temporali anche forti. Le massime saranno in diminuzione, più marcata in Pianura Padana e lungo l’Adriatico centrale.
Giovedì il vortice proseguirà il suo transito verso il Centro-Sud: venti da nord e nordest si intensificheranno, con raffiche burrascose e un ulteriore calo termico. Il maltempo insisterà su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con piogge e temporali diffusi, mentre al Nord e su parte del Centro torneranno ampie schiarite. Possibili nevicate sugli Appennini oltre i 1600-1800 metri.
Venerdì il vento forte resterà protagonista al Centro-Sud, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati. Attese mareggiate lungo le coste esposte, in particolare tra Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia settentrionale. Le precipitazioni si attenueranno, restando confinate soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia. Sul resto dell’Italia tempo stabile, seppur ventoso.
Meteo weekend, evoluzione incerta nel primo fine settimana di ottobre
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre è ancora piuttosto incerta. Sabato 4 dovrebbe segnare un temporaneo miglioramento con temperature in rialzo e valori più vicini alle medie stagionali. Tuttavia, già da sabato una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porterà piogge e rovesci su Nord, Sardegna e Toscana, in estensione verso il Centro e il Sud entro domenica 5. Non perdete i prossimi aggiornamenti per saperne di più!
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale