PrevisioniPrimo piano

Meteo, ottobre inizia con forte maltempo e temperature in picchiata

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che l’inizio di ottobre sarà segnato dal ritorno del maltempo anche intenso sull’Italia. Attenzione anche al freddo: l’irruzione di correnti nord-orientali farà crollare le temperature fino a valori tipici di fine autunno in molte zone, in qualche caso potremo vivere addirittura un clima da inizio inverno!

Meteo, maltempo in arrivo a inizio ottobre

Martedì 30 settembre il tempo sarà ancora in prevalenza stabile, ma sulle regioni nord-orientali aumenteranno le nubi con piogge sparse e qualche rovescio. Saranno questi i primi segnali di peggioramento per l’arrivo di un nuovo sistema perturbato.

meteo ottobre

Tra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre la perturbazione si estenderà rapidamente anche al Centro-Sud, portando maltempo diffuso su molte regioni italiane con piogge e temporali anche intensi. Le aree più colpite saranno probabilmente il medio Adriatico e le regioni meridionali, dove non si escludono criticità legate a precipitazioni abbondanti.

Crollo termico e venti forti

Il fronte perturbato sarà seguito da correnti fredde nord-orientali che determineranno un sensibile calo delle temperature. I valori scenderanno fino a 5-10 gradi sotto la media stagionale, regalando un clima più da fine autunno che da inizio ottobre. Attesi anche venti molto forti da nord e nord-est, con raffiche fino a 70-80 km/h soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali.

meteo ottobre

Le proiezioni per i giorni successivi mostrano un possibile miglioramento venerdì 3 ottobre, quando tuttavia potrebbe arrivare aria ancora più fredda: è possibile che le temperature scendano ulteriormente fino a far registrare valori quasi invernali lungo l’Adriatico. La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre resta incerta: i modelli mostrano scenari discordanti, perciò sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button