CopertinaPrevisioni

Meteo, prime piogge e vento forte: cosa ci riservano le prossime ore

Le condizioni meteo restano per lo più stabili e le temperature oltre la norma, ma si avvicina una svolta

Una vasta area di alta pressione continua a garantire condizioni meteo per lo più stabili, con un clima mite per la stagione, ma si sta indebolendo: in queste ore sta lasciando campo libero al transito di un debole sistema nuvoloso che, anche se non sarà responsabile di una fase di maltempo intenso, porterà le prime piogge su alcune zone dell’Italia.

meteo sabato satellite

Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta nelle prossime ore secondo le previsioni meteo. Al Nord prevarranno ampie schiarite, che in questo inizio di giornata hanno ancora la meglio anche all’estremo Sud. Nel resto del Paese il cielo è per lo più nuvoloso, ma senza piogge significative. In giornata il tempo andrà a farsi più sereno sul Centro Italia, a partire da Toscana e Marche, mentre le nuvole aumenteranno al Sud. Sulla Calabria tirrenica e il Messinese saranno possibili piogge tra stasera e la notte.

Le temperature massime aumenteranno ulteriormente nelle regioni del Nord Italia, dove i valori restano stabilmente oltre la media stagionale, mentre al Centro-Sud non registreremo variazioni importanti.
Protagonista meteo di questo sabato sarà anche il vento: il Maestrale soffierà su Adriatico, regioni meridionali e Isole maggiori, fino a teso su Canale di Sicilia e Mare e Canale di Sardegna. Vento forte anche nelle vallate alpine, spazzate dal Foehn.

Prepariamoci poi a un aumento del freddo: tra domani e la giornata dell’Epifania arriveranno venti freddi che porteranno un calo delle temperature, sensibile soprattutto in alcune regioni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button