Meteo oggi: piogge e temporali da Nord a Sud, rischio fenomeni intensi
Arriva anche la neve sulle Alpi

L’intensa perturbazione numero 6 di settembre, responsabile del forte maltempo negli ultimi giorni, continua a influenzare lo scenario meteo oggi con un’instabilità diffusa, che vedrà arrivare ancora piogge e temporali praticamente in tutta Italia.
Questa circolazione instabile viene alimentata dal blocco anticiclonico che si è consolidato sul Nord Europa, con effetti opposti rispetto alla scorsa settimana: stabilità e caldo anomalo nei Paesi nordici, piogge e clima più fresco nell’area meridionale del continente.
Previsioni meteo oggi: piogge, temporali e calo delle temperature
La giornata sarà caratterizzata da cielo spesso nuvoloso, con solo brevi momenti soleggiati. Le precipitazioni saranno diffuse, a tratti intense e temporalesche, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali, ma non mancheranno episodi anche al Sud. Solo Liguria e Sardegna resteranno in parte ai margini del maltempo.
Sulle Alpi la quota neve si abbasserà attorno ai 1.800-2.200 metri nel settore centro-occidentale, mentre sarà più alta a est. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, salvo nuovi rovesci sulla Toscana.
Temperature in calo e venti in rinforzo
Le temperature massime perderanno diversi gradi, scendendo sotto la media stagionale al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud, invece, i valori si avvicineranno alle medie del periodo, con punte ancora estive tra Puglia e ioniche.
I venti saranno in rinforzo soprattutto al Centro-Sud, con mari occidentali e meridionali mossi o molto mossi.
Tendenza per i prossimi giorni
L’instabilità non è destinata a risolversi subito: la presenza dell’alta pressione sul Nord Europa potrebbe continuare a bloccare l’avanzata di correnti più stabili, mantenendo l’Italia esposta a un tempo variabile e a tratti perturbato fino a fine mese e nei primi giorni di ottobre.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale