Meteo oggi: freddo intenso e neve, dove e quando
Freddo intenso al Nord e giornate da pieno inverno

Meteo oggi: freddo intenso al Nord e giornate da pieno inverno
Al Nord l’ondata di freddo resta protagonista, con una delle prime decadi di gennaio più rigide degli ultimi anni. Le temperature minime scendono spesso sotto lo zero in pianura, con valori anche di -5°C nelle zone interne e punte fino a -8°C nelle valli alpine più riparate. Le massime faticano a superare i 4-5°C, dando luogo a una giornata di gelo diffuso, brina al mattino e possibili tratti di ghiaccio sulle strade, soprattutto nei centri più piccoli e nelle aree extraurbane. Il cielo si presenta in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in transito e locali addensamenti lungo l’arco alpino, dove non si escludono deboli nevicate di confine oltre i 1200-1500 metri, a tratti accompagnate da visibilità ridotta sui valichi montani.
Meteo oggi sul Centro Italia tra piogge, calo termico e neve in collina
Al Centro continua l’altalena termica: dopo il temporaneo rialzo che ha portato i termometri fino a 17-18°C in alcune aree costiere, è in arrivo aria più fredda che riporterà le massime intorno ai 8-11°C sulle città principali. Le nubi risultano diffuse, con piogge sparse più insistenti su Toscana meridionale, Lazio e zone interne appenniniche. La quota neve è in calo fino a 500-800 metri, con fiocchi possibili sui rilievi dell’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese, interessando localmente anche centri collinari popolari per il turismo invernale. Nel pomeriggio si apriranno alcune schiarite, ma il clima resterà freddo e ventilato, con sensazione termica più bassa a causa dei venti sostenuti.
Meteo oggi: Maltempo al Sud con piogge, temporali e neve in montagna
Al Sud il tempo è più perturbato, soprattutto lungo il versante tirrenico tra Campania, Calabria e nord della Sicilia. La neve cade sui rilievi dell’Appennino meridionale a quote comprese tra 800 e 1200 metri, con accumuli significativi nelle aree montane di Sila, Pollino e Madonie. Sulle regioni adriatiche il tempo è più variabile, con rovesci irregolari ma spazi di sereno più ampi, mentre le temperature oscillano in genere tra i 6°C e i 12°C, con aria frizzante soprattutto nelle ore serali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale