PrevisioniPrimo piano

Meteo, nuovo carico di PIOGGIA in arrivo poi RIALZO TERMICO: i dettagli

Prosegue questo mese di aprile segnato da fasi meteo molto instabili e da temperature sotto le medie. L’alta pressione continuerà a restare lontana dall’Italia anche nei prossimi giorni consentendo il transito di una nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì. Nell’ultima parte della settimana si profila un rialzo termico con i valori che torneranno a toccare i 20 gradi anche al Nord.

Mercoledì nuova perturbazione al Nord e Toscana

Nuvolosità sparsa con parziali schiarite possibili su medio e basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Prevarranno invece le nuvole sul resto d’Italia. Fin dal mattino locali precipitazioni possibili tra la Liguria e l’alta Toscana, all’estremo Nordovest e lungo la fascia prealpina con limite della neve oltre i 1600 m circa. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e nel resto del Nordovest, fase instabile con possibili rovesci o temporali tra l’alto Veneto e il Friuli. In serata locali piogge possibili nella fascia tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia e Toscana.

Temperature minime per lo più in aumento, massime in lieve calo al Nordovest e in Toscana, in aumento al Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in intensificazione con Scirocco anche moderato su Tirreno e nei canali delle Isole.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi quelli di Sardegna e d’Otranto e il Tirreno centro-occidentale, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Giovedì e venerdì altre fasi instabili

La perturbazione giunta mercoledì, nella giornata di giovedì abbandonerà gradualmente la Sardegna per investire le regioni centrali con rovesci e la possibilità di qualche temporale nelle zone interne per poi venerdì spingersi anche su parte del Sud. Andrà meglio al Nord con una residua instabilità giovedì sui rilievi del Nordest.
La giornata di venerdì infatti vedrà condizioni di instabilità su Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud peninsulare ma con il rischio di temporali anche sulla Sardegna.

Le prospettive per il fine settimana confermano, secondo i dati attualmente disponibili, un generale miglioramento con tempo stabile grazie al rialzo dell’alta pressione.

Giovedì soffieranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia. Sarà una giornata ventosa anche quella di venerdì specialmente all’estremo Sud e sulla Sicilia con temperature in rialzo in gran parte del Paese ma condizionate ancora dalla possibilità di precipitazioni nelle zone maggiormente soggette a instabilità. Dopo la lunga fase con valori sotto le medie, nell’ultima parte della settimana ci avvicineremo di nuovo ai 20 gradi anche al Nord.

Leggi anche:

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Stati Uniti e Cina si impegnano a «cooperare per affrontare la crisi climatica»

Il riscaldamento domestico inquina ancora troppo e i bonus ambientali incidono poco

Il summit di Biden decisivo per il clima: «gli USA ora fanno sul serio», ma il successo del vertice non dipende solo da loro. L’analisi con Jacopo Bencini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button