PrevisioniPrimo piano

NOVITÀ IN VISTA per la settimana PRENATALIZIA: ecco cosa succede

Dopo diverse giornate di maltempo invernale, segnate da tanta pioggia e neve fino in città, proprio nella settimana che precede il Natale la situazione meteo andrà incontro a un deciso cambio di rotta. I primi segnali di cambiamento saranno visibili dalla giornata di domenica, quando dopo aver portato forte maltempo la quarta perturbazione di dicembre si allontanerà gradualmente dall’Italia concedendo un miglioramento a gran parte del Paese. In seguito assisteremo all’estensione di un robusto anticiclone che si rinforzerà sull’Europa centro-occidentale proteggendo anche l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Domenica 12 dicembre prevarrà il bel tempo al Nord e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, dove avrà la meglio il sole con l’eccezione di alcune velature passeggere e qualche addensamento più consistente dal pomeriggio lungo la barriera alpina centro-orientale. Nel resto del Paese il cielo sarà ancora nuvoloso, con nubi in progressivo diradamento dal pomeriggio e soprattutto dalla sera. Piogge e locali rovesci saranno più probabili su bassa Calabria e nord della Sicilia, in esaurimento a fine giornata. Nella prima parte del giorno isolate e residue precipitazioni possibili anche su Abruzzo, Molise, Puglia e nordest della Calabria, nevose sui rilievi.
Temperature minime sotto zero al Nord e localmente anche in Toscana; massime in calo sulle regioni adriatiche, in lieve rialzo al Nord e sulla Sardegna.
Venti deboli al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti settentrionali nel resto del Paese, con raffiche molto forti, fino a 60-70 Km/h, al Sud e nel Canale di Sicilia. Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati lo Ionio al largo, il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia.

Il miglioramento meteo sarà più deciso all’inizio della prossima settimana, con un lunedì stabile in gran parte del Paese. Al mattino qualche nebbia potrà svilupparsi nel sud della Sardegna e tra il Veneto e l’Emilia nord-orientale. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare insisterà sulle regioni orientali del Paese, tra Liguria di levante e aree costiere della Toscana, tra il nord della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria; tra la notte e il mattino residue deboli nevicate oltre 1000-1200 metri nel settore di confine dell’Alto Adige nord-orientale. Cielo in prevalenza sereno altrove.
Temperature minime all’alba in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud; valori prossimi allo zero nelle regioni centro-settentrionali con locali deboli gelate. Temperature massime pomeridiane stazionarie o in lieve crescita con valori leggermente inferiori alle medie stagionali al Sud e in Sicilia. Venti moderati o tesi di Tramontana o Maestrale sui mari del Centro-Sud, in Puglia, Basilicata orientale, nordest della Calabria e in Sicilia; deboli altrove. Mari: quasi calmo l’alto Adriatico, per lo più poco mossi il Mar Ligure  e il Tirreno settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

L’anticiclone garantirà una situazione meteo tranquilla probabilmente fino alla fine della settimana prenatalizia: il tempo sarà stabile praticamente ovunque, anche se l’alta pressione proteggerà soprattutto il Centro-Nord lasciando un po’ ai margini le regioni meridionali, dove insisteranno un po’ di nuvole e il vento fresco settentrionale manterrà la colonnina di mercurio su valori leggermente inferiori alla media stagionale.
Al Centro-Nord il clima sarà un po’ più mite, specie nelle ore centrali della giornata, ma si verificherà un fenomeno noto come inversione termica che nelle zone di pianura sarà responsabile di un maggiore rischio di nebbia e nubi basse e, purtroppo, favorirà anche l’accumulo delle sostanze inquinanti.

Leggi anche:

L’inversione termica influisce anche sulla qualità dell’aria: ecco di cosa si tratta e perché è così importante

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button