Meteo, neve in arrivo anche in pianura! Ecco dove

La settimana dell’Epifania entra subito nel vivo con uno scenario meteo molto movimentato e l’arrivo della neve che potrà imbiancare anche alcune zone di pianura. L’Italia in questi giorni è nel mirino di diverse perturbazioni, che richiameranno aria molto fredda e porteranno maltempo in molte regioni, con possibilità di neve a bassa quota e a tratti anche in pianura.
Vediamo dove e quando può arrivare la neve, e quali zone rischiano di svegliarsi sotto i fiocchi secondo le attuali previsioni meteo.
Meteo, oggi molte piogge e neve in Appennino
Lo scenario meteo di oggi è ancora condizionato dalla prima perturbazione del 2026, che è arrivata ieri e ora è attiva soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove porterà piogge sparse e neve lungo l’Appennino.
La neve cade:
-
tra 500 e 1000 metri su Appennino umbro-marchigiano
-
oltre i 1400-1500 metri nel resto dell’Appennino centrale
Al Nord, invece, la situazione è più tranquilla: tempo in prevalenza stabile, con schiarite anche ampie sulle Alpi e sulle pianure vicine. Qualche nuvola in più tra Emilia-Romagna e alto Adriatico, dove non si escludono deboli precipitazioni e neve a quote collinari nelle zone interne della Romagna.
Le temperature restano basse al Centro-Nord, mentre il Sud è ancora sotto l’influsso di aria più mite, con valori sopra la media stagionale. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali sulle estreme regioni meridionali.
Meteo, all’Epifania possibile neve in pianura
Con l’Epifania arriva una nuova perturbazione, destinata a riportare maltempo su molte regioni del Centro-Sud e a coinvolgere anche parte del Nord-Est.
Domani il tempo peggiora in particolare su medio Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, nord della Puglia, Sardegna meridionale.
Ed è qui che, secondo i modelli meteo, entra in gioco la neve a bassa quota. Le previsioni indicano la probabilità di neve fino a quote molto basse tra Romagna e Marche, con possibilità di fiocchi fino in pianura in Romagna. Nevicherà anche lungo l’Appennino centrale, in generale a quote comprese tra 800 e 1.500 metri.
Il Nord-Ovest e gran parte del Nord resteranno invece soleggiati e freddi, mentre nel pomeriggio il maltempo tenderà a estendersi anche a Sicilia, Calabria tirrenica e Salento, con possibili temporali.
Il freddo si intensifica al Centro-Nord, mentre al Sud le temperature restano localmente miti, almeno nelle ore diurne. Venti sostenuti e mari spesso mossi o molto mossi.
Freddo e neve anche dopo l’Epifania
La tendenza meteo conferma uno scenario tutt’altro che stabile anche nei giorni successivi. Correnti fredde continueranno a interessare l’Italia, con nuove fasi di maltempo e neve fino a quote basse, soprattutto lungo l’Adriatico.
Mercoledì 7 gennaio una circolazione di bassa pressione più intensa rafforzerà il maltempo al Sud, con:
-
piogge forti sulla Calabria tirrenica
-
precipitazioni diffuse su Isole, Puglia e medio Adriatico
-
neve a quote molto basse nelle Marche e in Abruzzo
-
possibili rovesci di neve fino in collina su Campania e Lazio meridionale
Il calo termico sarà sensibile anche al Sud, con vento forte, Bora sull’alto Adriatico e condizioni pienamente invernali su gran parte del Paese.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale