PrevisioniPrimo piano

Meteo: neve e maltempo nella settimana prima di Natale

Le previsioni meteo per la settimana che precede il Natale confermano uno scenario movimentato, con fasi di maltempo che porteranno pioggia in molte regioni e neve in montagna.

La giornata segnata da più maltempo sarà martedì 16 dicembre, quando le previsioni meteo confermano anche il ritorno della neve, anche se non sono attesi fiocchi in pianura. Il cielo sarà molto nuvoloso su tutto il Paese, con copertura più intensa al Nord, lungo le regioni tirreniche fino a Calabria e Sicilia. Le piogge risulteranno diffuse e localmente moderate al Nord-Ovest e in Sicilia, con neve in Piemonte e Valle d’Aosta tra 600 e 800 metri, mentre in Lombardia la quota neve si attesterà oltre i 1000 metri.

Fenomeni più isolati interesseranno Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, nord Campania, Calabria e Sardegna. In serata non si escludono rovesci o temporali tra basso Lazio e Campania settentrionale. Le temperature notturne e mattutine saranno in aumento, azzerando il rischio di gelate anche al Nord; le massime resteranno stabili o in lieve calo. Venti di Scirocco forti interesseranno i mari di ponente e la Sicilia, con mari molto mossi o agitati, mentre Adriatico e Ionio registreranno rinforzi e condizioni di mare mossi.

Mercoledì 17 dicembre il meteo sarà ancora influenzato dalla perturbazione precedente, seppur in graduale attenuazione. Al Nord Italia, nuvole diffuse con precipitazioni deboli e intermittenti, più probabili tra la Val Padana centrale e le Venezie, con neve sulle Alpi sopra i 1100-1300 metri.
Al Centrosud, instabilità nelle prime ore del mattino lungo la fascia tirrenica e sul settore ionico, con locali piogge o rovesci. Con il passare della giornata i fenomeni tenderanno a esaurirsi, lasciando spazio a cieli variabili. Le temperature saliranno grazie ai venti di Scirocco: massime tra 9 e 15 °C al Nord, tra 12 e 19 °C al Centrosud, con punte fino a 20-21 °C in Calabria e Sicilia.

Giovedì 18 dicembre correnti umide di Scirocco porteranno cieli nuvolosi con aperture locali. Le piogge saranno isolate, possibili sul settore ligure, a est e sud della Sardegna, e lungo il basso versante ionico tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Venti moderati sul Tirreno e sulle Isole, ruotando da nord-nordest sul settore occidentale del bacino. Temperature stabili e ancora miti per il periodo.

Meteo, nuova perturbazione tra il weekend e l’inizio della settimana di Natale

Tra venerdì e il weekend, una perturbazione in risalita dal Nord Africa interesserà le Isole e il Sud Italia, con piogge sparse a carattere di rovescio su sud ed est della Sardegna, Sicilia, Calabria e alto Ionio. Al Centro il rischio di precipitazioni sarà basso e sporadico.

Al Nord Italia, venerdì e sabato saranno prevalentemente asciutti, mentre domenica è atteso un peggioramento: una bassa pressione proveniente dalla Francia e dal Mediterraneo occidentale porterà le prime precipitazioni sul Triveneto e tra il Nord-Ovest e il settore ligure, con neve in quota sulle Alpi.

All’inizio della settimana natalizia, il vortice di bassa pressione previsto vicino al Golfo del Leone potrebbe determinare frequenti passaggi nuvolosi e fasi di maltempo, soprattutto al Nord, nei settori tirrenici e in Sardegna, con venti intensi. La massa d’aria non sarà particolarmente fredda: temperature vicino alla media e neve solo in montagna.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button