Meteo, neve e maltempo in arrivo: scopri le previsioni nei dettagli

Dopo una lunga fase segnata da anticiclone e caldo anomalo, per i prossimi giorni si conferma una svolta meteo segnata dal ritorno di neve e maltempo.
Dall’inizio della settimana che precede il Natale le previsioni meteo confermano che una serie di perturbazioni atlantiche porterà un deciso peggioramento, con neve sulle Alpi e pioggia in molte regioni.
Meteo, ecco quando arrivano neve e maltempo
Il maltempo inizierà a farsi sentire da lunedì sera, ma il vero peggioramento del meteo è atteso martedì, quando la perturbazione entrerà nel vivo portando piogge anche intense e neve in montagna. Le correnti umide da sud-ovest favoriranno piogge sempre più diffuse e un aumento dell’instabilità atmosferica.
Il maltempo interesserà in modo più diretto:
-
Nord Italia, in particolare Nord-Ovest
-
regioni centrali tirreniche
-
Sardegna e Sicilia
-
Calabria meridionale
Le piogge potranno risultare localmente intense, soprattutto su Liguria, Sardegna orientale e Sicilia sud-occidentale, dove il meteo resterà perturbato più a lungo. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, con precipitazioni più intermittenti.
Meteo, neve in arrivo: sarà anche abbondante sulle Alpi
Il peggioramento del meteo porterà anche la neve sulle montagne. Le nevicate sono attese principalmente sulle Alpi, con accumuli localmente significativi.
In base alle attuali indicazioni:
-
neve nel Cuneese oltre 800 metri
-
neve sulle Alpi occidentali oltre 1000-1300 metri
-
neve sulle Alpi centrali oltre 1300-1800 metri
Si tratta di quote medio-alte, ma sufficienti a garantire neve fresca in montagna, importante anche in vista della stagione sciistica.
Vento, temperature e meteo instabile
Il maltempo sarà accompagnato da venti di Scirocco sostenuti su molti mari, con mari mossi o molto mossi. Le temperature resteranno quindi relativamente miti, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord le massime tenderanno a calare con l’arrivo delle piogge. Le proiezioni meteo delineano dunque uno scenario segnato ancora da temperature in generale sopra la media, senza irruzioni fredde di rilievo probabilmente fino a Natale, e anche per questo la neve coinvolgerà quasi sicuramente solo le aree di montagna.
Tra mercoledì e giovedì il meteo resterà instabile, con maltempo residuo al Nord e lungo le regioni tirreniche. Successivamente è possibile una breve fase più variabile, ma lo scenario resta favorevole all’arrivo di nuove perturbazioni verso la fine della settimana.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale