CopertinaPrevisioni

Meteo, settimana al via con MALTEMPO: sull’Italia un VIAVAI DI PERTURBAZIONI

Anche la giornata di oggi sarà segnata dal maltempo, specie al Centro-Sud. Da domani, poi, temporaneo miglioramento

La nuova settimana si apre nel segno del maltempo: dopo le intense perturbazioni giunge sul Paese negli ultimi giorni oggi ne arriva un’altra, che farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle Isole, nelle regioni centrali e in quelle meridionali. Ci sarà ancora il rischio di fenomeni intensi e il clima resterà più fresco del normale.
Le condizioni meteo miglioreranno da domani, ma solo temporaneamente.

Controlla la situazione in tempo reale con il RADAR METEO

Le previsioni per le prossime ore

Oggi il tempo sarà per lo più soleggiato al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, al mattino anche all’estremo Sud e in Sicilia; nel resto d’Italia prevarranno invece le nuvole. Nuovo peggioramento atteso su Sardegna, Lazio e Campania con piogge diffuse e rischio di intensi rovesci o temporali in estensione in serata alla Calabria tirrenica e, in forma più isolata, anche a Basilicata e Puglia. Piogge brevi e occasionali saranno possibili anche sulle Marche e l’Abruzzo.
Al mattino residue piogge tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, con neve sui rilievi ad alta quota, e sulla bassa Toscana. Nella notte rasserenamenti su quasi tutto il Centro-Nord, ancora qualche rovescio sulla Calabria tirrenica.

Temperature senza grandi variazioni e ancora in prevalenza al di sotto delle medie stagionali: massime pomeridiane per lo più tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; valori vicini ai 25 gradi sul settore ionico e in Sicilia.
Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest sul Tirreno centro-meridionale e sul Sud peninsulare. Saranno molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna, basso Tirreno e Canale di Sicilia; mossi o molto mossi Adriatico, Ionio e Tirreno centrale; poco mossi o mossi Ligure e alto Tirreno.

meteo martedì

Le previsioni meteo per domani, martedì 29 settembre

Assisteremo finalmente a un generale miglioramento del tempo. Da Nord a Sud avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento in più con un cielo parzialmente nuvoloso è atteso lungo la barriera alpina, sulla Sardegna, la Calabria e il basso Tirreno; possibili locali piogge su Calabria tirrenica e Alto Adige di confine, con quota neve oltre 1800 metri. In giornata tendenza al passaggio di velature sulle regioni occidentali.

meteo martedì
Temperature in rialzo di qualche grado al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia: valori massimi pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi, con punte di 25-27 gradi sulla Sicilia e la Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, in Sicilia e al Sud, in prevalenza deboli altrove. I mari saranno ancora mossi o molto mossi nei bacini centro-meridionali.

Le ultime notizie da IconaClima:

L’analisi di Greenpeace sugli allevamenti intensivi: producono più CO2 delle automobili

Raccolta differenziata, l’Italia ha mancato l’obiettivo che si era fissata per il 2012

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button