PrevisioniPrimo piano

Meteo, l’instabilità ci accompagnerà fino a INIZIO SETTIMANA: ecco dove

Nei prossimi giorni e a inizio settimana la scena meteo sull'Italia sarà ancora instabile, con il rischio di nuove piogge

La scena meteo sul nostro Paese rimane instabile, probabilmente fino ai primi giorni della prossima settimana. Nel corso della giornata di domani una nuova perturbazione atlantica (n.8 di maggio), porterà molte piogge sulle nostre regioni. Sabato il fronte perturbato si allontanerà rapidamente verso i Balcani ma già domenica sarà possibile un nuovo peggioramento.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tendenza meteo per la giornata di domenica: tempo instabile soprattutto sulle aree alpine

Per la giornata di domenica, 16 maggio, si profilano delle ampie schiarite sulle estreme regioni del Sud e nelle Isole maggiori. Più nuvole invece sul resto del Paese, con tempo instabile soprattutto sulle aree alpine, dove si avranno precipitazioni sparse: in mattinata sui settori occidentali e nel pomeriggio su quelli centro orientali. Ad alta quota non si esclude il rischio di temporali e nevicate. Tra mattino e primo pomeriggio qualche debole pioggia sarà possibile anche la tra Liguria di Levante, l’Appennino emiliano, la Toscana, l’Umbria e le Marche.

Temperature minime in lieve calo all’estremo Sud, in particolare in Sicilia; in aumento nel resto d’Italia. Massime in aumento sul versante adriatico, al Sud, nord della Sicilia e in Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte di 25.

Venti meridionali fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove. Mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; poco mossi i restanti bacini intorno alla penisola.

Tendenza per l’inizio della settimana: atmosfera ancora instabile su alcuni settori dell’Italia e giornate ventose

Per quanto riguarda l’inizio della settimana al momento si profila ancora una scena meteo instabile sulle regioni del Nord. Tra lunedì 17 e mercoledì 19 maggio, soprattutto dal pomeriggio, ci sarà il rischio di nuovi episodi di instabilità al Nord-Est mentre al Nord-Ovest prevarranno le schiarite con basso rischio di precipitazioni. Sulle restanti regioni il tempo sarà più soleggiato e stabile eccetto una debole e locale instabilità pomeridiana tra le Marche e il nord della Toscana. Si faranno ancora sentire i venti, da moderati a localmente forti prevalentemente occidentali. Le temperature oscilleranno su valori vicini alle medie stagionali.

Leggi anche:

FORESTE, in 20 anni nel mondo si è rigenerata un’area grande quanto la Francia

Aprile 2021, un mese in controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento, il piano dell’UE: «-55% morti premature entro il 2030»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button