PrevisioniPrimo piano

Meteo, l’Anticiclone Africano chiude il 2022 da protagonista

La fine dell’anno 2022 resta segnata dall’Anticiclone Africano che da giorni mantiene condizioni meteo stabili e miti, con tempo grigio e nebbioso al Nord, e sole e temperature oltre i 20 gradi al Sud.

Il tempo della giornata di Santo Stefano sarà dominato dalla presenza di un solido campo di alta pressione che ricopre tutta l’Italia e buona parte della regione mediterranea. Questo anticiclone è accompagnato da una massa d’aria estremamente mite che determina ovunque temperature sensibilmente superiori alla norma; esso favorisce anche la formazione di nubi basse e nebbie a causa del ristagno di aria umida e relativamente più fresca a contatto del suolo e dei mari.

Oggi il tempo sarà dunque prevalentemente soleggiato al Sud, nelle isole, in Abruzzo, Molise, salvo per la presenza di nebbie e nubi basse mattutine lungo il medio Adriatico, sulla Puglia meridionale, nelle valli interne e nel nord della Campania. Nelle ore più fredde nubi basse e nebbie diffuse anche sul Lazio, in Umbria e sulla Toscana centro meridionale. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nelle valli alpine più interne, con nubi in aumento entro sera e tendenza a qualche debole precipitazione nelle zone di confine della Valle d’Aosta, nevosa a quote alte. Giornata con cielo grigio in pianura al Nord, sulle coste dell’alto Adriatico, nel centro e nel Levante Ligure, sul nord della Toscana e dell’Umbria; nebbie e foschie in mattinata sull’Emilia Romagna; piogge deboli possibili sulla Liguria centrale e di Levante, pioviggini sulla Venezia Giulia e occasionalmente anche sulle pianure del Nordovest.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori che restano sensibilmente superiori alla norma in tutto il Paese. Venti deboli, in prevalenza meridionali. Locali rinforzi su mar Ligure e alto Tirreno che saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Le condizioni meteo per fine anno 2022 e Capodanno 2023

Martedì 27 una debolissima perturbazione a carattere di fronte freddo sfiorerà il centro nord del Paese e non sarà accompagnata da piogge di rilievo; sulle Alpi le temperature si abbasseranno leggermente.
Fino al mattino martedì qualche banco di nebbia in pianura padana, nebbie e foschie anche dense sulle aree pianeggianti e lungo le coste del Centro, più isolate anche in Salento. In giornata cielo nuvoloso o coperto sull’Emilia Romagna e sui settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche, con possibili deboli piogge lungo le coste adriatiche; temporanee schiarite su pianure e coste del Nordest, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. In serata situazione quasi invariate, con locali piogge tra Romagna e Marche. Temperature in lieve calo su Alpi e Sardegna, massime in rialzo sulle zone di pianura del Nordovest e in Friuli. Venti per lo più deboli; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest.

meteo fine anno 2022
Le condizioni previste per fine anno 2022 – Anomalie delle temperature al suolo previste per il 31 dicembre 2022

La circolazione non subirà cambiamenti significativi nemmeno negli ultimi giorni dell’anno: da ovest continuerà ad affluire aria mite verso l’Italia, con possibilità di piogge rilevanti solo nel settore del mar Ligure orientale per la maggiore esposizione ai venti umidi di libeccio.
Mercoledì 28 cielo molto nuvoloso o coperto, con locali nebbie o foschie, in gran parte della pianura Padana, in Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma senza precipitazioni di rilievo. Parziali schiarite sul Piemonte occidentale, in Liguria e sulle zone alpine. Nubi anche in Toscana, Umbria e Marche, più presenti al mattino. Poco nuvoloso nel resto del Centrosud, ma con addensamenti a inizio giornata in Campania, alta Calabria e Salento; soleggiato nelle Isole. Temperature minime quasi invariate e superiori alla media; massime in calo al Nord, in lieve diminuzione anche nel resto del Paese. Venti deboli.

Ad oggi sembra che l’anticiclone subirà un indebolimento lieve tra giovedì 29 e venerdì 30, ma potrebbe essere seguito da una nuova rimonta dell’Anticiclone Nordafricano, che tornerà probabilmente protagonista già nel weekend di Capodanno.

Leggi anche:

Inverno: 5 aspetti interessanti della stagione fredda

Natale sotto una tempesta di gelo e neve negli Stati Uniti: violenti bufere e mareggiate

Scienza, le 10 novità più importanti del 2022

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button